La città di Jesi da il via alla II Edizione della “Festa del Libro per Ragazzi”, dal 9 al 17 aprile.
«Proporre stimoli, con lo scopo di generare curiosità, condivisione, confronto, dialogo e crescita», parole dell’assessore alla Cultura Luca Butini. La “Festa del Libro per Ragazzi” (Complesso San Floriano, teatro “Valeria Moriconi” e piazza Federico II) prevede un ricco programma interamente dedicato ai più piccoli: nove incontri con autori ed esperti del settore, due mostre, laboratori e letture. I pensieri dei bambini, prodotti dagli alunni delle Scuole Primarie nel corso del progetto “LibriManifesti”, saranno affissi negli spazi pubblici della città. Un modo creativo per conoscere le emozioni, i desideri e i sogni delle nuove generazioni. A ideare la Festa, l’associazione culturale La strada di Achille assieme agli enti principali del Comune di Jesi, tra i quali Comunale Planettiana – Sezione Ragazzi, la Fondazione Pergolesi Spontini, l’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata.
In programma le mostre gratuite interamente dedicate ai ragazzi: “Arriva la Pimpa!”, uno dei più importanti personaggi della storia dell’editoria per bambini e “LibriManifesti”, con 55 manifesti che hanno coinvolto il lavoro di 379 alunni delle classi seconde, quarte e quinte delle scuole primarie.
Le attività di laboratorio si svolgeranno da lunedì 11 a venerdì 15, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, nel complesso San Floriano. I bambini potranno partecipare alle attività creative guidati dalle educatrici della cooperativa Koine-Lo .
A seguire le letture ad alta voce dalle ore 18.30 alle ore 19.30 a cura del gruppo di lettori volontari di Jesi “Nati per Leggere”.
E per concludere le Feste in piazza Federico II , sabato 16, dalle 16.00 e domenica 10, dalle 16.00 con la grande festa della Pimpa, con laboratori a cura della Koine-LoSpazio Incantato.
«Una vera festa dei libri e dei lettori, dedicata ai bambini e agli adolescenti, nella consapevolezza che l’amore per la lettura così come quello per il teatro è un fattore determinante di crescita sociale ed individuale» – William Graziosi, Fondazione Pergolesi Spontini.
Facebook: lastradadiachille – Blog: www.lastradadiachille.it – email: associazione@lastradadiachille.it