Ultimi giorni per gli amanti della fotografia per ammirare PhotoEspaña 2015. Il 30 agosto si chiude la XVIII edizione del famoso festival internazionale di fotografia e arti visuali. Centouno mostre si raggruppano sotto il nome “See you over here. Latin America Photography” in un evento dedicato quest’anno alla fotografia latinoamericana. Le esposizioni, nei primi anni solo a Madrid, si sono nel tempo diffuse anche fuori delle frontiere spagnole. Tra le numerose sedi si annoverano Saragozza, Lanzarote, Cascais, Lisbona, Bogotá, Londra, Panama, Parigi e San Paolo.
Grazie al lavoro di 395 artisti latino americani tutti i visitatori potranno scoprire l’interessante realtà di questi posti attraverso opere di fotografi già consacrati ma anche di chi si trova solo all’inizio del proprio cammino. PhotoEspaña 2015 comprende lavori individuali di autori come Mario Cravo Nieto, Alberto Korda, Luis Gonzalez Palma, Lola Alvarez Bravo, Julio Zadik, Tina Modotti e Manuel Carillo. A tutti questi si aggiunge un lavoro collettivo di nome “Develar y detonar” incentrato sulla fotografia messicana.
Il festival non è solo mostre. Sono altresì presenti diversi incontri, seminari e programmi per professionisti durante i quali si offre la possibilità di lavorare e imparare con numerosi esperti a livello internazionale. Anche i giovani e i più piccoli trovano il proprio posto in PhotoEspaña soprattutto nei laboratori creati per consentirgli di avvicinarsi all’arte della fotografia e a tutto il linguaggio visuale.
Nell’anno 1998 nasceva per la prima volta PhotoEspaña con l’intenzione di essere un festival creato dalla società stessa e piano piano è diventato uno dei grandi avvenimenti delle arti visuali al mondo. Ogni anno conta più di settecentomila persone, una cifra che ha portato PhotoEspaña ad essere uno degli eventi culturali di maggiore importanza e vedersi attribuire la Medaglia d’Oro al Merito nelle Belle Arti.
Victoria Pifarré