Latitudo Art Projects presenta Terra mater, edizione #4 del progetto internazionale MagiC Carpets Italia nato da un’idea di Benedetta Carpi De Resmini e co-finanziato dal Creative Europe Large Scale Programme, in programma giovedì 10 giugno dalle ore 17:30 al quartiere Corviale a Roma.
L’intero progetto MagiC Carpets convergerà, a novembre 2021, in MagiC Carpets Landed, una grande mostra curata da Carpi De Resmini che riunirà gli artisti delle quattro edizioni di MagiC Carpets in Lituania, a Kaunas, Capitale Europea della Cultura 2022.
Le artiste quest’anno sono Guendalina Salini (Roma) e Yaryna Shumska (Lviv, Ucraina) invitate dagli organizzatori a interpretare lo spazio, la quotidianità di un’area urbana tanto complessa quanto ricca di stimoli.
Il risultato del lavoro delle due artiste sarà mostrato nel corso della manifestazione Terra mater che il 10 giugno movimenterà il Serpentone con performance, installazioni e interventi musicali diffusi nelle sei tappe di una passeggiata sonora condotta da Guendalina Salini. L’artista fornirà al pubblico una traccia audio -realizzata con l’audio producer Marco Stefanelli, la violinista Giulia Anita Bari e il sassofonista Federico Pascucci- che accompagnerà il pubblico nell’escursione urbana tra le varie tappe animate da diversi artisti e musicisti attivi a Corviale, tra cui Monica Melani, Mirko Ceccaroli e Filuccio Risoli, Matteo Fella e Fabrizio De Sibii.
Al termine del percorso i partecipanti si raccoglieranno al Teatro Corviale, spazio disegnato come un anfiteatro urbano che ospiterà la performance finale realizzata da Yaryna Shumska con un collettivo femminile del quartiere: terra e germogli di piante aromatiche saranno gli elementi di questa azione performativa che vuole richiamare temi quali fertilità e rigenerazione, legati alla dea Cerere, il cui culto è stato praticato nell’antichità proprio nelle aree del Municipio XI.
Alla fertilità sarà dedicata anche l’installazione dell’artista spagnola María Ángeles Vila Tortosa, che sarà realizzata con le opere prodotte durante i laboratori con la collaborazione degli abitanti del quartiere, e allestita nell’Anfiteatro.
In armonia con lo spirito di MagiC Carpets, nelle settimane di preparazione del progetto le artiste hanno coinvolto i residenti di Corviale in diversi laboratori, lavorando assieme sul tema della “Madre Terra” allo scopo di lasciare emergere la creatività̀ individuale e collettiva. I residenti che hanno accolto l’invito delle artiste hanno così collaborato attivamente, in un autentico processo di co-creazione, alla realizzazione di tutte le attività che andranno in scena in questa edizione.
Collaborazione indispensabile, ancor più quest’anno, quella di tanti altri artisti e di alcune associazioni, quali Laboratorio di Città Corviale, Laborintus e Mitreo Iside tutte presenti e attive nel quartiere, e di CAP-Cities Art Projects che ha collaborato attivamente fin dalla realizzazione dei laboratori.
MagiC Carpetsè nato nel 2018 con l’obiettivo di favorire la visibilità degli artisti emergenti in tutta la rete europea, coinvolgendo un pubblico giovane e rendendolo attivamente partecipe, nel peculiare contesto socio-culturale di una città come Roma.