Il 16 Luglio andrà in scena all’Anfiteatro di Sutri: Iliade – Le Lacrime di Achille, per la drammaturgia e regia di Matteo Tarasco.
L’Iliade di Omero narra quarantanove giorni nel corso del decimo anno di guerra, ma il racconto termina prima della fine delle ostilità. Si potrebbe definire l’Iliade “il romanzo di Achille”, perché il poeta sceglie di raccontare le vicende dell’ultimo anno della lunga guerra, a partire dall’ira dell’eroe che determina lo scatenarsi di una serie di eventi tragici concatenati. L’ira funesta genera le lacrime di Achille, le prime di una lunga serie di pianti e lamentazioni che costellano l’epopea, perché nell’Iliade non soltanto le donne Troiane piangono, ma anche e soprattutto i grandi eroi.
«Mettere in scena Iliade – Le Lacrime di Achille – afferma Matteo Tarasco – vuole essere un tentativo di raccontare l’odierno spaesamento quotidiano di una generazione incompresa, un tentativo per riacquistare, attraverso la fascinazione del palcoscenico, i valori della parola poetica, che crediamo oggi debba imporsi su altri linguaggi che spiegano, ma non insegnano il senso».
ANFITEATRO DI SUTRI
Via Cassia direzione Viterbo, Comune di Sutri (Viterbo)