Home eventi Lo Zambia a Expo Milano: “Vogliamo attrarre aziende italiane nel nostro Paese”...

Lo Zambia a Expo Milano: “Vogliamo attrarre aziende italiane nel nostro Paese” – FOTO

1400

Vieni. Produciamo il cibo insieme”: questo il tema scelto per il proprio padiglione dallo Zambia, che a Expo Milano 2015 ha celebrato il suo National Day.

AH1Q6051“Il nostro Governo – ha spiegato il Ministro della Salute del Paese, Joseph Kasonde – sta adottando politiche che hanno l’obiettivo di produrre e consumare cibo in un modo sostenibile. Ma è necessario investire nelle aree rurali e migliorare la produttività soprattutto sostenendo le piccole e medie imprese e quelle a conduzione familiare”. Per questo motivo, la partecipazione a Expo Milano 2015 rappresenta per lo Zambia un’occasione importante: “Vogliamo che l’Italia abbia un ruolo nel nostro percorso di crescita – ha continuato – Per questo, il nostro obiettivo è quello di attrarre aziende italiane che vogliono investire”.

AH1Q6127Venite nel nostro Paese, come turisti o investitori, per aiutarci a sconfiggere la fame”, è l’invito di Kasonde, intervenuto alla cerimonia di apertura davanti all’Expo Centre. “La Repubblica dello Zambia – ha dichiarato il sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri, Benedetto della Vedova – rappresenta un esempio di democrazia, stabilità politica e crescita economica nel contesto africano, ponendosi come uno dei migliori partner per l’Italia nella regione subsahariana. Siamo convinti – ha aggiunto – che le aziende italiane possano fornire la tecnologia e il know how in grado di accompagnare lo sviluppo dello Zambia, nel solco della sostenibilità ambientale”.

AH1Q6067La cerimonia è stata chiusa dalla performance musicale e artistica del gruppo Zambian Cultural Ensemble, che ha accompagnato la delegazione lungo il Decumano fino al Cluster Frutta e Legumi, dove si trova il padiglione dello Zambia. Il Ministro Kasonde ha quindi visitato Palazzo Italia, dove è stato accolto dal Commissario Generale del Padiglione Italia, Diana Bracco, e ha firmato la Carta di Milano.