«Il nostro poster è un’opera di Karl Kopinski, e simboleggia il tema di Lucca Comics di quest’anno: ci siamo trasformati in agenzia di viaggio, sia perché per venire a Lucca farete un viaggio, sia perché avrete la possibilità di partire per tanti mondi fantastici. L’originale del poster andrà poi all’asta. I fumetti e i giochi parlano di viaggi, come faceva il mai abbastanza compianto Sergio Bonelli. Anche Bonelli era viaggiatore, e ha indagato molto mondo dell’Amazzonica, quindi avremo mostra dedicata a Sergio Bonelli e a Mister No, il suo personaggio principale sul tema del viaggio».
Così Renato Genovese, direttore della manifestazione dal 1996, alla presentazione del Lucca Comics & Games 2015, il Festival che partirà il 29 ottobre e proseguirà fino al 1° novembre, il cui tema è “Sì, viaggiare!”
«Nella mostra ci saranno tanti memorabilia. Mister No è uno dei personaggi principali di Bonelli insieme a Zagor: Mister No è reduce della guerra di Corea, ma si è trasferito con il suo Piper in Amazzonia, dove porta in giro gli avventurieri – continua Genovese – Avremo una mostra dedicata a lui a Lucca dal 29 ottobre al 28 novembre al museo del Palazzo Mansi, presentato da grande evento al Teatro del Giglio. Poi ci sono i Peanuts, ci hanno fatto sognare e viaggiare, sono 50 anni che ci rallegrano, abbiamo dedicato loro una mostra e sarà proiettato anche in anteprima nazionale ‘Snoopy and Friends – Il film dei Peanuts’. Io sono nato con Linus, è una grande soddisfazione per me».
C’è aspettativa per le proiezioni di ‘Legend‘, di Brian Helgeland, in uscita il 21 gennaio, che vede Tom Hardy nel doppio ruolo dei gangster gemelli Ronald e Reginald Kray. Inoltre saranno mostrate le prime immagini in anteprima dell nuovo film di Quentin Tarantino, ‘The Eightful Eight’, in sala dal 4 febbraio 2016.
Info: www.luccacomicsandgames.com