Home eventi “L’Ultimo Rifugio”, danza e spettacolo nel Bunker del Soratte a Villa Pamphilj

“L’Ultimo Rifugio”, danza e spettacolo nel Bunker del Soratte a Villa Pamphilj

1270

Torna a danzare Roma con “L’Ultimo Rifugio”: martedì 21 luglio, la compagnia Egri Bianco Danza, in collaborazione con il sito archeologico e museale del Bunker del Soratte, si esibisce in questa prima assoluta al Teatro di Villa Pamphilj (via di S. Pancrazio 10, Roma), alle ore 21.30.
Un progetto speciale – con la coreografia di Raphael Bianco – un invito a uno spettacolo interdisciplinare con musica dal vivo, testo recitato e proiezioni video multimediali. Lo spettacolo fa parte di “Invito alla Danza” – in programma dal 16 luglio al 3 agosto – il festival culturale inserito nella programmazione di Estate Romana 2015, con la direzione artistica di Marina Michetti.

Il termine rifugio è tornato tristemente di moda soprattutto a seguito degli attentati di varia matrice che si sono scatenati in tutto il mondo. Questo stato d’animo d’inquietudine e timore perenne prende corpo nel Tunnel del Soratte, rifugio dell’Alto Comando Tedesco nel 1943 e successivamente bunker antiatomico negli anni ‘70. Il coreografo Raphael Bianco, in questo particolare contesto, rappresenta situazioni di attesa, fuga e scampo, in un luogo che è stato testimone di sofferenza, strategie militari e scenari apocalittici. Danza e musica interagiscono evocando suggestioni di diversa natura e si consolidano con le testimonianze recitate di molteplici vicende umane dal forte impatto emotivo.
Durante la performance verranno proiettate immagini, con un video curato dal regista Stefano Rogliatti, che riprende azioni danzate in tempo reale in alcune gallerie del tunnel. Prima dell’inizio dello spettacolo verranno inoltre mostrati alcuni filmati, concessi dall’archivio del Sito Museale, a testimonianza delle attività svolte nel ‘43/’44 dall’Alto Comando Tedesco e del bunker antiatomico, voluto dal Governo Italiano durante la Guerra Fredda.

Dopo il debutto a Villa Pamphilj, L’Ultimo Rifugioverrà riproposto il 26 luglio a S. Oreste nel Bunker del Soratte, insieme ad una visita guidata del sito.
Per maggiori Info: 0639738323 – 3487029364 www.invitoalladanza.it – info@invitoalladanza.it