Home eventi Madrid, al centro della cultura anche in agosto

Madrid, al centro della cultura anche in agosto

1125

Madrid, una delle città più visitate dagli italiani continua ad essere uno dei luoghi più attraenti dal punto di vista culturale anche nel mese di agosto. Opere teatrali, concerti e mostre si integrano alla perfezione in una città che propone sempre qualcosa da fare. In questi giorni non possiamo non consigliare due tra gli eventi più interessanti nelle serate madrilene. Il lago dei Cigni con il Balletto di San Pietroburgo ed una piccola mostra temporanea del pittore Picasso proveniente da Basilea.

Se amate la danza non potete assolutamente perdervi una delle opere più rappresentative della danza classica mondiale, Il lago dei cigni. Questo grande classico sarà di scena nel Teatro Compac Gran Vía, una delle strade più famose della capitale spagnola, fino a sabato 8 agosto. Il Balletto di San Pietroburgo interpreta la coreografia di Marius Petipa, creata nell’anno 1877 con il sottofondo musicale di Tchaikovsky. Impossibile rimanere indifferenti all’appassionante storia della regina Odette, diventata cigno dopo esser stata vittima di un incantesimo, che si scioglierà solamente quando apparirà l’uomo che l’amerà per tutta l’eternità. In attesa dell’amore, la regina dovrà superare tutta una serie di ostacoli che lo stregone Von Rothbart metterà nel suo cammino.

Se invece sei un appassionato della pittura, anche a te Madrid riserva una piacevole sorpresa quest’estate. Vista la chiusura temporanea del Museo Kunstmuseum di Basilea dieci delle opere principali di Pablo Picasso verranno trasferite nel Museo del Prado fino al 14 di settembre. Queste splendide creazioni del pittore malaghegno hanno trovato vita tra il 1906, il denominato periodo “iberico”, e il 1967, epoca in cui sono abituali dipinti molto radicali e allo stesso tempo melanconici. Tra le opere che sarà possibile ammirare troviamo: Due fratelli; Uomo, donna e bambino; Donna con chitarra; Venere e Amore; o La coppia.

Victoria Pifarrè