Torna a suonare Moncalieri per l’evento musicale d’eccellenza: dal 31 ottobre al 14 novembre riprende il “Moncalieri Jazz Festival 2015” che quest’anno diventa maggiorenne, raggiungendo infatti la sua diciottesima edizione.
Anche quest’edizione spera di riconfermare i numeri degli anni precedenti, con oltre 30mila presenze, troupe di giornalisti, critici e amanti della buona musica che attendono con ansia l’arrivo di musicisti di spessore. La città piemontese è oramai diventata punto di riferimento essenziale, non solo per la straordinaria vena creativa della direzione artistica, ma per lo stretto legame che si è instaurato tra il pubblico, proveniente sia dall’Italia sia dall’estero.
Tema dell’edizione 2015 di “Moncalieri Jazz Festival” sarà la “VOCE NEL JAZZ”, in ricordo di due importanti centenari: la nascita di Frank Sinatra e Billie Holiday.
L’apertura, il 31 ottobre, sarà dedicata alla 9^ Notte Nera del Jazz, maratona musicale durante la quale vengono allestiti concerti nelle piazze, vie e dimore storiche del centro storico cittadino, in una nottata suggestiva e magica che rappresenta un appuntamento imperdibile per gli appassionati. Il tutto avrà inizio alle ore 16 in due punti strategici della Città di Moncalieri: all’Arco Navina con i Funk Off in versione marciante ed in contemporanea in Piazza Vittorio Emanuele II con i Turin Cats, che faranno rivivere le atmosfere vintage degli anni 30/40. Per il doppio concerto serale, due i nomi importanti presenti sul palco: la cantante italo algerina Karima, che proporrà con il suo sestetto jazz, una sintesi del proprio repertorio, e a seguire la marchin’ band più importante italiana, i Funk Off, che a ritmo di funky accompagneranno la stessa Karima, per poi chiudere con un finale esplosivo.
Ma la Notte a Moncalieri non finisce qui: infatti per i più giovani la musica si trasferisce al Castello Reale, presso il “Giardino Delle Rose”, trasformato in un punto gastronomico/musicale essenziale, il “Garden Food”, con degustazione e musica Dj set in compagnia di Luciano Morciano (Dj), Jacopo Albini (sax) e Valentina Nicolotti (voce).
La manifestazione prosegue con “Aspettando il Festival”, vero e proprio approfondimento musicale che fa del Moncalieri Jazz Festival un evento musicale unico nel panorama regionale. Mostre, lezioni-concerto per le scuole, gemellaggi musicali, concerti negli esercizi commerciali della città, rassegne cinematografiche e teatrali con tematiche jazz: questi e altri eventi costituiscono la base dei quindici giorni del festival, trasformando Moncalieri in un palcoscenico globale.
Il Festival ospiterà tre grandi concerti: giovedì 12 novembre, prima data del loro tour in Italia, ritorna uno dei più importanti gruppi italiani di progressive jazz-rock, gli arti&mestieri diretti da Gigi Venegoni e Furio De Chirico, che presenteranno il loro ultimo disco “Universi Paralleli”.
Venerdì 13 novembre, sempre alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri, salirà sul palco un grande musicista, ormai ospite fisso del Moncalieri Jazz Festival: il trombettista Fabrizio Bosso con il suo nuovo progetto “DUKE”, omaggio al “DUCA” Ellington.
A chiudere il MJF 2015, sabato 14 novembre, una serata sul tema dell’edizione 2015: “The Voices” 1915-2015, centenario dalla nascita di Frank Sinatra. Toccherà al “crooner italiano” per eccellenza, Matteo Brancaleon, l’arduo compito finale, ma accompagnato a tutto swing dalla Gianpaolo Petrini Big Band, con un organico di ben 16 fra i migliori musicisti nazionali.
Per maggiori informazioni:
011/6813130 – info@moncalierijazz.com
http://www.moncalierijazz.com/jazz2015/le_date.html