Cosa fare a Roma una volta tornati dalle vacanze? La Capitale offre tanti appuntamenti, con un ricco calendario di appuntamenti, per grandi e piccini.
Per gli amanti dell’Arte, domenica 23 agosto è l’ultimo giorno disponibile per visitare due mostre importanti. Si tratta di Sergio Staino. Satira e sogni, un’antologica che ripercorre i passaggi decisivi del lavoro artistico del noto vignettista, esponendo circa 300 opere, tra disegni, acquerelli e lavori digitali (al MACRO Testaccio) e Simon Ma – Beyond Art With Love, a cura di Achille Bonito Oliva, che ha portato per la prima volta a Roma le installazioni site specific di Ma, uno dei maggiori interpreti della nuova arte cinese (a La Pelanda, ingresso gratuito).
In occasione della Campagna Estiva per la donazione di sangue, inoltre, è previsto l’ingresso gratuito per tutti i donatori e un loro accompagnatore nei musei civici che aderiscono all’iniziativa (per info e modalità www.museiincomuneroma.it)
Se il grande schermo è la vostra passione, diversi i film in programma per la rassegna Under EXPOsure nell’arena estiva della Casa del Cinema. Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito e hanno inizio alle ore 21.
Tanti gli appuntamenti anche all’Isola del Cinema: Francesco Munzi e Matteo Garrone saranno presenti alle rispettive proiezioni dei loro film per in consueto incontro con il pubblico. Martedì 25 agosto alle 21.30 in programma Anime Nere di Francesco Munzi e mercoledì 26 agosto alle 21.30 proiezione de Il racconto dei racconti di Matteo Garrone.
Altra settimana di cinema anche nelle arene di Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Cinecittà, Garbatella e Ostia, dove l’inizio delle proiezioni è fissato per le ore 21.15 (programma su www.arenediroma.com)
Continua poi il cartellone settimanale di Libera Estate Libera Ostia. Ricca in particolare la programmazione di Biblioteche al mare, rassegna curata dall’Istituto Biblioteche di Roma. Nell’ampio stand allestito sul Pontile di Ostia (Lungotevere dei Ravennati) – dove tra le altre cose è possibile prendere in prestito i libri da portare sulla spiaggia sotto l’ombrellone, iscriversi per tutto l’anno e conoscere i molteplici servizi di Biblioteche di Roma – per tutta la settimana alle ore 21 si susseguiranno presentazioni di libri insieme a diversi autori.
Miscela di spettacolo e archeologia, infine, per I viaggi nell’antica Roma, due storie e percorsi, a cura di Piero Angela e Paco Lanciano, nel Foro di Augusto e nel Foro di Cesare. Gli spettatori sono accompagnati dalla voce di Piero Angela e da filmati e ricostruzioni che mostrano i luoghi così come si presentavano nell’antica Roma: una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico. L’entrata per il Foro di Augusto (tutte le sere ore 21, ore 22 e ore 23) è in via Alessandrina lato Largo Corrado Ricci, mentre per il Foro di Cesare (tutte le sere ogni 20 minuti dalle 21.00 alle 24.00) l’appuntamento è a piazza Foro di Traiano, in prossimità della Colonna Traiana.
Nel cartellone di Notti Romane al Teatro Marcello non mancano, oltre al classico, il barocco, la musica popolare, quella romana, la napoletana, la contemporanea, fino al jazz. Martedì 25 agosto Renato Nacca (flauto), Piero Pellecchia (clarinetto), Mattia Giuliano (mandolino) e Vincenzo Magliocca (chitarra), si esibiranno in un concerto all’insegna della canzone napoletana. Ospiti della rassegna Poeti e poesie ai concerti del Tempietto saranno questa settimana Viviana Scarinci e Tommaso Putignano (sabato 22 agosto ore 19.45) e Luana Trabuio e Giancarlo Bruschini (martedì 25 agosto ore 19.45).
Venerdì 21 agosto e sabato 22 agosto, per la rassegna Fontanonestate, in collaborazione con la Reale ambasciata di Norvegia ed il Norwegian Film Institute, viene proposto un ciclo di proiezioni di lungometraggi e cortometraggi scelti nella migliore recente produzione della nazione scandinava. Gli appuntamenti proseguiranno per tutta la settimana. Proseguono poi ancora le serate di teatro comico sul palco de All’Ombra del Colosseo, il festival della comicità.
Al Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese va in scena una commedia che ha fatto ridere e ballare spettatori di tutte le età: Molto rumore per nulla, per la regia di Loredana Scaramella, rappresentazione a cui l’unico teatro elisabettiano d’Italia ha dedicato il mese di agosto. Appuntamento fissato tutte le sere con inizio alle ore 21.15.
Tornano infine i campi estivi del Museo Civico di Zoologia (dal 24 agosto) per i più piccoli, l’Astrosummer del Planetario Gonfiabile (dal 24 agosto) e le Techno vacanze nella scienza proposte dalla ludoteca Technotown di Villa Torlonia (dal 25 agosto).
Per info e biglietti è possibile contattare il numero 060608, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21. È inoltre disponibile l’App gratuita Estate Romana con aggiornamenti in tempo reale.