Home eventi Murazzi Temporary 2015, appuntamento con il cibo a Torino

Murazzi Temporary 2015, appuntamento con il cibo a Torino

1612
Murazzi Temporary
Murazzi Temporary

Nell’anno dell’Expo dedicata al cibo, è nato a Torino un nuovo progetto, il Murazzi Temporary 2015, che fa rivivere la sponda destra del Po fino al 30 settembre, dalle 17.00 alle 2.00 di notte, con buon cibo, cultura e intrattenimento. Uno spazio libero, aperto a tutti, con attività dedicate ai giovani, alle famiglie, ai bambini, ai torinesi ma anche ai turisti in visita nella capitale sabauda.

E così sarà una mangiata tra amici quella organizzata mercoledì 22 luglio, senza dress code o menù prestabiliti: le parole d’ordine sono condivisione e integrazione. All’ Eat In, dalle 19.30 alle 21.30, tutti sono invitati a portare il proprio piatto e a spartirlo in compagnia, magari facendo assaggiare al vicino una ricetta tipica del proprio paese o della propria regione di provenienza. Infine, per placare gli appetiti notturni o per i cuochi mancati, alle ore 23.00 c’è la Pastasciuttata estiva vegetariana che concluderà la serata al costo di 4 euro.

Murazzi Temporary
Murazzi Temporary

Questo è uno degli eventi in calendario per il Murazzi Temporary 2015, iniziativa promossa dalla Condotta Slow Food di Torino, Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, in collaborazione con lo Slow Food Youth Network, l’associazione Laboratorio Corsaro e Giovani Genitori, con l’obiettivo di sostenere la Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS e la campagna Terra Madre Giovani – We Feed the Planet, per permettere a 2000 giovani contadini provenienti da tutto il mondo di raggiungere Milano dal 3 al 6 ottobre, in occasione di un evento volto a trovare insieme una soluzione, reale e sostenibile, per nutrire il pianeta.
Si mangia buono e sano al Murazzi Temporary 2015, con gli aperitivi a base di formaggio e vino di Enoteca Botz; al M** Bun, lo Slow Fast Food torinese, prima e originale agri-hamburgheria a chilometro zero; sorseggiando la birra di Brew Up, un progetto di microimpresa condiviso nato con l’obiettivo di produrre ottime birre artigianali utilizzando le strutture produttive già presenti sul territorio e distribuendole in modo sostenibile lungo le diverse filiere; o degustando un gelato di Alberto Marchetti, Sostenitore Benemerito della Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS, Maestro del Gusto e Gelatiere.
Oltre al cibo anche molti eventi di animazione e divertimento legati al cibo e non solo, realizzati a cura di Giovani Genitori e Circowow e, dal venerdì alla domenica, uno spazio dedicato allo slow streetfood del territorio.

Sarà inoltre possibile scaricare la nuova App “Slow Food Planet Torino”, grazie alla quale si potranno trovare consigli “slow” su come vivere la città. (planet.slowfood.com)
www.facebook.com/MurazziTemporary

Articolo di Alfonsa Sabatino