Home musica classica Musica per Musei, a Palermo i cameristi di Santa Cecilia insieme agli...

Musica per Musei, a Palermo i cameristi di Santa Cecilia insieme agli allievi del Bellini

1470

Prosegue la rassegna Musica X Musei, il progetto che vuole potenziare l’offerta di un gruppo selezionato di aree archeologiche del Mezzogiorno, caratterizzate da una significativa dotazione museale per migliorarne la capacità competitiva. Eventi musicali di primario livello culturale che rafforzano così anche la relazione tra le arti.

Musica X Musei fa tappa in Sicilia, a Palermo, nella splendida cornice di Palazzo Abatellis (fine del XV secolo), sede della Galleria Regionale della Sicilia. Qui, nei giorni 5, 6 e 7 novembre – per i CONTORNI ALLE VISITE – il Quartetto d’Archi composto da allievi del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo eseguirà il Quartetto per archi in Sol magg. op. 77 n. 1 di Franz Joseph Haydn.
Domenica 8 novembre, per i INTERLUDI AL MUSEO, saranno protagonisti I Cameristi di Santa Cecilia, con un programma tutto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart. Orari dei concerti: ore 16 e ore 18.

Questa edizione di Musica X Musei si caratterizza per la differenziazione degli eventi proposti. Se gli INTERLUDI AL MUSEO vedranno protagonisti gli Ensemble da Camera, i Solisti e Artisti del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, nei CONTORNI ALLE VISITE, invece, si potrà godere dell’accompagnamento musicale di giovani artisti dei Conservatori locali, operazione che metterà in atto così un felice ‘connubio’ tra nuovi talenti e importanti interpreti musicali, valorizzando nel contempo l’“eccellenza” artistica dei territori.

Il prossimo appuntamento di Musica X Musei è a Reggio Calabria, al MAREC di RC, 26-28-29 novembre (CONTORNI ALLE VISITE), in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria; domenica 29 novembre (INTERLUDI AL MUSEO), Sala “La Piazza”, “Antichi suoni ed emozioni moderne”, duo  flauto e arpa