Realizzata in collaborazione e negli spazi suggestivi di NONE COLLECTIVE, la programmazione della serata spazia tra musica elettronica e performance live video per festeggiare il suono nelle sue forme più sperimentali e innovative, anima del Romaeuropa Festival e tra gli strumenti espressivi di NONE.
Tre gli artisti presentati durante la serata.
Alle 19.30 UBIK, il progetto elettroacustico del musicista romano Marco Bonini, riscalda l’ambiente con il suo lavoro basato sulla digitalizzazione in tempo reale di suoni di chitarra e improvvisazione fisiche che guidano la visione verso la fantascienza e la teoria del caos. La Città Morta è un indagine acustica che prende forma a partire da materiale registrato nell’estate del 2016 durante molteplici esplorazioni in città abbandonate e necropoli del Lazio. Field Recordings dello spazio aperto intorno a città fantasma come Galeria e l’Antica Monterano si mischiano con echi e riverberazioni ottenute usando la voce all’interno di tombe etrusche della Necropoli di San Giuliano ( Barbarano Romano ) e di Cerveteri.
Forme geometrie, impressioni video, suoni e colori sono protagonisti del dialogo generato in tempo reale da Ipologica & FLxER Team (ore 21.15), incontro tra la piattaforma di musica elettronica fondata nel 2006 da Giulio Maresca e Fabio Sestili, con l’intento di creare network e connessioni tra gli artisti che operano nell’ambito della produzione musicale elettronica nei suoi diversi generi e sfumatur, e il colletivo FLxER Team /AMEN.
Chiudono la serata, alle ore 22.00, i Rainbow Island, esploratori pionieristici del suono, pronti ad un live volto a far viaggiare gli spettatori verso atmosfere intergalattiche e futuristiche.