Per i festeggiamenti dell’Anno Internazionale della Luce, un’idea lanciata dall’Onu, Maker Faire Rome-The European Edition e Sapienza Università di Roma hanno realizzato la mostra “La scienza illumina“, un percorso sulla luce e sui temi della sostenibilità e del risparmio energetico.
La mostra, in collaborazione con Frascati Scienza, Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) e Fondazione Mondo Digitale e collegata a due grandi eventi europei – la Maker Faire 2015 e la Notte europea dei ricercatori – inizierà nella cripta della Cappella universitaria dell’Ateneo il 25 settembre alle 19.
La mostra è un percorso scientifico e artistico che parte dalla luce per ragionare sui grandi temi della sostenibilità, dello sviluppo e dell’innovazione. Strutturata su tre macro-sezioni (ottica geometrica, ottica fisica e meccanica quantistica),sono previste installazioni interattive e performance artistiche. Un team d’eccellenza,guidato dal professor Giovanni Organtini, delegato alla Comunicazione scientifica della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Sapienza di Roma, da mesi lavora sull’evento.