I GIOVEDI DELLA VILLA – QUESTIONS D’ART #9
giovedì 3 novembre 2016
ore 19 – La camera da letto di Napoleone al Quirinale
conferenza di Ilaria Sgarbozza, storica dell’arte
20.30 – Yesterday /Today /Tomorrow
Il ruolo dell’arte contemporanea nella crisi europea dei rifugiati
incontro con l’artista Bryan McCormack
Il 3 novembre ai I giovedì della Villa – Questions d’art si parlerà della Roma napoleonica nella conferenza della storica dell’arte Ilaria Sgarbozza alle ore 19, seguita alle ore 20.30 dalla presentazione del progetto Yesterday /Today /Tomorrow dell’artista Bryan McCormack, una analisi del ruolo dell’arte contemporanea nella crisi europea dei rifugiati.
Ilaria Sgarbozza è laureata in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, e attualmente collabora con i Musei Vaticani e con il dipartimento di Storia dell’Arte della Sapienza. Le sue ricerche indagano la produzione figurativa dei secoli XVIII e XIX e il collezionismo pubblico e privato nell’Europa illuminista e romantica. A Villa Medici, nella conferenza La camera da letto di Napoleone al Quirinale la storica dell’arte presenterà gli esiti di una ricerca su un’opera realizzata dallo scultore spagnolo José Álvarez Cubero nel 1812 per la camera da letto allestita al Quirinale per Napoleone Bonaparte. Si tratta di un fregio scolpito lungo trenta metri, conservato nei depositi dei Musei Vaticani dal 1817 e mai esposto al pubblico, il cui tema principale è il sogno. Il racconto per immagini prende spunto dai passi di celebri fonti letterarie greche e romane (l’Iliade di Omero, le Storie di Erodoto, le Vite Parallele di Plutarco). L’opera viene analizzata nel contesto della Roma napoleonica, seconda capitale dell’Impero e crocevia delle arti.
Per Bryan McCormack l’arte svolge un ruolo cruciale nella gestione delle problematiche contemporanee. Attraverso il progetto Yesterday /Today /Tomorrow l’artista proporrà di comprendere la vita dei rifugiati in maniera diversa da quella offerta dai media “tradizionali”, che sovraccaricano il pubblico di immagini e informazioni su questo dramma. L’incontro offre una prospettiva differente, suggerendo un’altra visione della crisi europea dei rifugiati.
Bryan McCormack, nato a Dublino, vive e lavora a Parigi. Realizza principalmente
opere “socialmente e politicamente impegnate”. Ha all’attivo più di trenta esposizioni in gallerie, musei e spazi istituzionali, come il Centre Pompidou
e l’UNESCO a Parigi, l’Empire Gallery a Londra e il Museo Chopin a Valldemossa. Una sua opera monumentale si trova nel parco di Saint-Cloud a Parigi. L’installazione Yesterday /Today /Tomorrow verrà esposta alla Biennale di Venezia nel 2017.
Ingresso gratuito (nel limite dei posti disponibili).
Incontri in italiano con traduzione in francese o in francese con traduzione in italiano