Home eventi Parco della Musica, sabato 21 novembre è il turno del giovane violinista...

Parco della Musica, sabato 21 novembre è il turno del giovane violinista Ray Chen

1263

Da sempre la stagione concertistica dell’Accademia di Santa Cecilia offre – accanto alle più grandi figure di artisti già affermati – la presenza di giovani musicisti; questa infatti è l’occasione per ascoltare per la prima volta sul palcoscenico della Sala Santa Cecilia (sabato 21 novembre ore 18 – lunedì 23 ore 20,30 – martedì 24 ore 19,30) il giovane violinista Ray Chen, nato a Taiwan e cresciuto in Australia. A quindici anni Chen è entrato al Curtis Institute of Music di Philadelphia dove ha studiato con Aaron Rosand; vincitore dei Concorsi Queen Elisabeth (2009) e Yehudi Menuhin (2008), è uno dei giovani violinisti più avvincenti in campo internazionale.

A introdurre al pubblico di Santa Cecilia il virtuoso musicista della Repubblica cinese sarà la Symphonie espagnole per violino e orchestra di Lalo, pagina permeata di toni folkloristici, esposti tuttavia da una certa disciplina. La Spagna con i suoi canti e i suoi ritmi sono continuamente evocati, ma solo come richiami che sostanziano un disegno costruttivo assolutamente fedele alla forma concerto.

A dirigere Chen, sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia è Vasily Petrenko, entrato ormai tra gli ospiti fissi dell’Accademia, che nella seconda parte leverà la bacchetta su Manfred di Čajkovskj viaggio musicale all’interno del poema di Byron, opera che aveva affascinato i lettori dell’Ottocento e c