Il risotto protagonista di Expo Milano 2015. Sono oltre 2mila le porzioni di risotto che sono state distribuite ai visitatori dell’Esposizione Universale in occasione di “risotto dei record”. L’evento, organizzato da Coldiretti Verona, è stato allestito presso il padiglione “No Farmers no Party”.
I risotti offerti sono quelli tipici della zona, “all’Isolana”, ossia originari di Isola della Scala, nel Veronese, realizzati con il Vialone nano Igp e mantecati per oltre 3 ore. Uno staff di 15 cuochi ha utilizzato 4 paioli di rame per la cottura del cibo, il più grande dei quali misurava 160 centimetri di diametro.
Le prime mille porzioni sono state consumate in pochi minuti all’ora di pranzo da una folla festante e affamata: per prepararle sono stati serviti 100 chili di riso, 200 litri di brodo di carne, 80 chili di “Tastasale”, un mix di carne di maiale e vitello simile alla pasta di salame, 20 chili di grana padano Dop, 15 chili di burro, 200 grammi di cannella fresca e 500 grammi di rosmarino. Il secondo appuntamento con la “risottata” è per questa stessa, sera alle 19, sempre al Cardo sud.
Credits foto: Expo 2015/Daniele Mascolo