Ammirare il cosmo e ascoltarlo, misurare l’universo, cercare pianeti alieni: con questi e altri richiami si accende “Astrosummer 2015″, la grande estate astronomica del Planetario di Roma, giunta ormai alla sua nona edizione, con tanti appuntamenti pomeridiani e serali nella suggestiva cornice di Technotown. Un’occasione ideale per ‘rimirar’ le stelle nelle calde serate estive, al fresco del parco di Villa Torlonia.
Sotto la cupola del planetario mobile, riproduzione itinerante della grande Cupola dell’Eur presso la ludoteca tecnologico scientifica di Technotown, saranno proposti, oltre ai più apprezzati spettacoli del repertorio, anche osservazioni notturne, dal vivo con l’ occhio al telescopio sul terrazzo del castello (per il ciclo “Osservazioni al Telescopio”) e in diretta remota con il Virtual Telescope del Bellatrix Observatory di Ceccano (la serie del “Deep-Sky Grand Tour”).
Non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai bimbi e alle famiglie, con le serate di “Racconti sotto le Stelle”, all’esterno di Technotown e parallelamente agli spettacoli in cupola, riservati al pubblico più adulto.
Fra i tanti eventi speciali che animano Astrosummer 2015: domenica 5 luglio si sentirà il ticchettio de “Gli orologi di Einstein” a rievocare il centenario della teoria della relatività, nell’ambito dell’Anno Internazionale della Luce 2015 e martedì 14 luglio si potrà avvistare “Finalmente Plutone!”, che sarà raggiunto proprio in quel momento dalla sonda New Horizons.
Appuntamento ‘spaziale’ sarà il “Deep Sky Grand Tour”, con le sue esplorazioni dal vivo dei principali oggetti del profondo cielo attraverso le sofisticate tecnologie del Virtual Telescope: i quattro incontri previsti tra luglio e settembre saranno monografici e dedicati alla nascita delle stelle (mercoledì 22 luglio), famiglie cosmiche (giovedì 6 agosto), fuochi d’artificio spaziali (domenica 6 settembre), e frontiere dell’universo (domenica 13 settembre), con riprese realizzate in diretta e commentate da Gianluca Masi.
Il Virtual Telescope sarà protagonista anche delle serate di martedì 30 giugno con “Asteroid Day”, evento internazionale dedicato al rischio d’impatto di asteroidi con la Terra, e di venerdì 7 agosto con “Stelle filanti” quando, con qualche giorno di anticipo rispetto alla notte delle stelle cadenti, si potrà seguire il movimento straordinariamente veloce di alcuni astri nel cielo: velocissime ma senza il rischio di… cadere giù!
Ancora, ai curiosi e appassionati della volta celeste saranno proposte “Osservazioni al telescopio”, un emozionante percorso di osservazioni ad occhio nudo e con il telescopio tra la Luna, Saturno e i principali corpi celesti delle notti estive. Queste appassionanti incursioni nel cosmo si svolgeranno in sette appuntamenti nel corso dei tre mesi (8, 17 e 26 luglio; 9 e 25 agosto; 3 e 9 settembre). In particolare, domenica 9 agosto, preludio della notte di San Lorenzo, si attenderà l’affascinate pioggia di ‘lacrime celesti’ con lo spettacolo “Quando cadono le stelle” di Stefano Giovanardi.
Anche i più piccoli orbiteranno nello spazio nei tre nuovi appuntamenti di “Racconti sotto le stelle” (1 luglio, 8 agosto, 1 settembre) in compagnia dal famoso Dottor Stellarium, l’astronomo-cartoon beniamino dei bambini – ideato ed interpretato da Gabriele Catanzaro – tra animazioni, interazioni creative e travestimenti bizzarri.
Negli spazi esterni a Technotown, sotto il vero cielo stellato di Roma, il Dottor Stellarium racconterà storie di costellazioni antiche e moderne, comete e stelle cadenti prima della notte di san Lorenzo e, per finire, mostrerà il nostro bellissimo satellite, la luna, in tutti i suoi mutevoli comportamenti.
Il Calendario e la descrizione degli spettacoli e degli eventi sono disponibili su www.technotown.it e www.planetarioroma.it