Home news cronaca Roma no-fly zone per il Giubileo, sabato musulmani in piazza a Roma

Roma no-fly zone per il Giubileo, sabato musulmani in piazza a Roma

1510

Per il Giubileo la no-fly zone sarà estesa su tutta Roma: il prefetto della Capitale, Franco Gabrielli, lo ha annunciato a margine della presentazione del nuovo logo “Roma per il Giubileo”. Quindi oltre alla possibilità di intercettare e abbattere i droni, alcune zone della Capitale sono state interdette al volo per tutta la durata del Giubileo della Misericordia. “Quando dovesse verificarsi l’intercettazione di uno di questi velivoli, in determinate situazioni, queste interferenze verranno gestite anche con l’ipotesi dell’abbattimento”, ha aggiunto il prefetto.

logo roma per il giubileoPiù controlli in città – Potenziato anche il sistema di intercettazione, attraverso dei radar che consentono di verificare la presenza di questi velivoli non autorizzati in maniera preventiva. Installati inoltre nuovi metal detector a Piazza San Pietro. Quei terroristi di Parigi “sono criminali che vogliono cambiarci la vita e le loro prime vittime sono proprio gli islamici, cui chiedo di collaborare e che non possono non essere al fianco di chi questi crimini le combatte … Mi aspetto che le comunità islamiche assumono una posizione senza se e senza ma”, ha quindi aggiunto Gabrielli.

Manifestazione dei musulmani a Roma – Intanto proprio i musulmani italiani sabato 21 novembre hanno deciso di scendere in piazza a Roma per esprimere “il più profondo sentimento di vicinanza al popolo francese e a tutti i familiari delle vittime così barbaramente uccise”. Nel comunicato congiunto delle associazioni dei musulmani d’Italia si legge: “Intendiamo perciò lanciare un appello che sappia indicare una solida svolta nei rapporti con la società civile e lo Stato italiano di cui siamo e ci riteniamo parte integrante. Invitiamo quindi tutte le musulmane e i musulmani ad una mobilitazione che, isolando ogni pur minima forma di radicalismo, protegga in particolare le giovani generazioni dalle conseguenze di una predicazione di odio e violenza in nome della religione”. La manifestazione nazionale “Not in My Name” è per il prossimo 21 novembre, alle ore 15 in Piazza Santi Apostoli a Roma.