Home eventi Teatri di Pietra Lazio 2015, appuntamento con il mito

Teatri di Pietra Lazio 2015, appuntamento con il mito

1279
teatri-di-pietra lazio
teatri-di-pietra lazio

Continuano gli appuntamenti con la rassegna Teatri di Pietra Lazio. La rete culturale per la valorizzazione dei teatri antichi e dei siti monumentali, che opera attraverso lo spettacolo dal vivo, con oltre venti aree coinvolte dalla Toscana alla Sicilia, prosegue con una programmazione interamente dedicata ai temi del Mediterraneo e del Mito.

 

Dopo “Kiron Cafè”, che ha inaugurato la nuova edizione nell’Anfiteatro di Sutri e l’anteprima nazionale di Medea con Barbara De Rossi a Malborghetto, diversi gli appuntamenti in calendario. Si ricomincia giovedì 16 Luglio a Sutri: Arte e Spettacolo Domovoj presentano Iliade – Le Lacrime di Achille, da Omero, Ovidio e Kleist, drammaturgia e regia di Matteo Tarasco. Sabato 18 Luglio ancora a Sutri l’appuntamento è invece con Il Persiano da Tito Maccio Plauto, regia di Giancarlo Sammartano.

Domenica 19 Luglio ci si sposta a Malborghetto per un viaggio fantastico con Anemos, regia e coreografie Mvula Sungani. Ancora mercoledì 22 Luglio sempre a Malborghetto la performance di Galatea Ranzi in Fedra diritto all’amore di Eva Cantarella. Giovedì 23 Luglio a Sutri uno spettacolo di teatro-danza: Attacchi di Pane con la coreografia di Federica Galimberti.

Domenica 26 Luglio a Malborghetto, in occasione del centenario dalla pubblicazione della Teoria delle Relatività Generale e nell’Anno Internazionale della Luce 2015, indetto dall’UNESCO, andrà in scena Il Violino Realtivo – Albert Einstein e il segreto di Stradivari, con Riccardo Bàrbera e la regia di Paolo Pasquini. Sempre a Malborghetto mercoledì 29 Luglio il cavallo di battaglia di Tato Russo: Menecmi, due gemelli napoletani.

Giovedì 30 Luglio a Sutri e venerdì 31 Luglio a Malborghetto, è la volta di MeDea – Variazioni sul Mito con Maria Rosaria Omaggio, Maurizio Donadoni e la straordinaria partecipazione di Hal Yamanouchi. La rassegna si conclude a Sutri con la Commedia di Dante, regia e drammaturgia di Paolo Pasquini: sabato 1 Agosto con Versus Dante, discesa nella Commedia dantesca; domenica il 2 Agosto Dante Symphonia, forme d’acqua nella Commedia. 

Teatri di Pietra Lazio è stata ideata da Circuito Danza Lazio e Pentagono Produzioni, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma per l’Arco di Malborghetto e con la Soprintendenza dell’Etruria Meridionale per l’Anfiteatro di Sutri, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Regione Lazio e il Comune di Roma – XV Municipio.