Home eventi Teatro Officina chiude Expo con “La cena degli ultimi”

Teatro Officina chiude Expo con “La cena degli ultimi”

1267

Chiudere Expo toccherò al Teatro Officina con “L’ultima cena – La cena degli ultimi”, produzione Teatro Officina, il 30 e 31 ottobre 2015.

Lo spettacolo ha appena debuttato in prima nazionale il 24 ottobre, con il sostegno di Expo in città, in un luogo che si può considerare simbolico per il tema della grande esposizione: il nuovo Refettorio ambrosiano, la mensa dei poveri dove grazie a Caritas e agli chef di Expo si è coniugato bellezza e carità.

Autori della letteratura internazionale (tra cui Neruda, Prevert, Szymborka) sono intrecciati con la tradizione italiana di Manzoni, Gadda ed Eduardo, fino a quella popolare racchiusa nella Commedia dell’arte e nei grandi autori comici come Scarpetta, Campanile e Totò: tutti raccolti intorno al cibo o, spesso, alla mancanza di cibo. Video proiezioni mostrano l’icona de L’Ultima cena di Leonardo nei suoi molteplici significati e interpretazioni, per stringere poi sui miseri pasti degli ultimi del mondo.

Gli attori si muovono fra il pubblico in un clima di convivialità, in cui la riflessione profonda sgorga come frutto del lavoro silenzioso che ogni spettatore compie dentro di sé.