Nell’anno in cui si celebrano i 750 anni dalla nascita del sommo poeta ecco il Festival Dantesco o meglio “DANTE Symphonia: forme d’acqua nella Commedia”. Lo spettacolo approda all’Anfiteatro di Sutri (via Cassia direzione Viterbo, Comune di Sutri) per la XVI edizione di Teatri di Pietra Lazio. L’appuntamento è per domenica 2 Agosto, alle 21.15.
“Dante in scena”, questo in sintesi, il Festival Dantesco: un concorso nazionale di lettura interpretativa, nato nel 2010 e patrocinato dalla società Dante Alighieri e realizzato in collaborazione con l’Accademia della Crusca e Loescher Editore. Il Festival è un’opportunità per dieci dei giovani interpreti (sette attori e tre musicisti), premiati già nelle precedenti edizioni del Festival Dantesco (2010-2015), che metteranno in scena i canti scelti dalla Commedia: un viaggio vocale e musicale lungo l’elemento acqua e le sue metamorfosi.
DANTE symphonìa è l’ultima rielaborazione della lettura/concerto in dieci scene di Paolo Pasquini, già presentata in Italia e all’estero (Ankara, Avellino, Bologna, Forlì, Lyon, Marseille, Mende, Pisa, Roma, Strasbourg, Toulon). Durante la serata, prevista all’Anfiteatro di Sutri, parteciperanno: Dario Caccuri, Agnese Ciaffei, Eleonora Lausdei, Matteo Lucchini, Elena Ferrantini, Arianna Serrao, Cristina Ungolini. La musica dal vivo è curata da Andrea Di Renzi, Luca La Verde, Enrico Truffi.
Cristina Graceffa.