Home news cronaca Tutti in carrozza sul treno del Papa: dal Vaticano ai luoghi più...

Tutti in carrozza sul treno del Papa: dal Vaticano ai luoghi più segreti del Pontefice, un percorso ora aperto a tutti

2713

E’ in arrivo il treno del Papa, e questa volta tutti possono salirci a bordo. L’idea nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione tra Musei Vaticani e Gruppo FS Italiane. Dal 12 settembre 2015, ogni sabato, tutti quanti, dai turisti ai semplici curiosi, potranno salire a bordo di un treno, partendo dall’antica Stazione Vaticana, all’interno dello Stato Pontificio, per scendere alle stazioni di Castel Gandolfo e Albano Laziale.

Il treno dal Vaticano a Castel Gandolfo (Foto Omniroma)
Obiettivo del progetto è unire “due Vaticani”, dando la possibilità di fondere i due gioielli: i Musei Vaticani e le Ville Pontificie di Castel Gandolfo,  luogo magnifico e segreto dentro al quale arte e gloria si mescolano in un equilibrio mirabile.
Sarà possibile accedere al Palazzo Apostolico, da sempre riservato solo al Papa e ai suoi più stretti collaboratori, evisitare i nuovi spazi museali della Galleria dei Ritratti dei Pontefici.

«Le Ville Pontificie, per secoli inaccessibile segreta dimora estiva dei Papi di Roma – ha commentato il Direttore  dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci – dal 12 settembre prossimo sono aperte al pubblico e ci si arriva con il treno, il più popolare, il più democratico fra i mezzi di trasporto. E’ un fatto che stringe in emblema con plastica evidenza la politica di Papa Francesco; un Papa che ha rinunciato alla sua residenza estiva per aprirla alla
gente. Se non e’ questo un segno dei tempi! …»
«Nei nostri 110 anni di storia – ha dichiarato l’AD del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia – abbiamo accompagnato numerosi Pontefici in giro per l’Italia, con veri e propri bagni di folla nelle stazioni e lungo le linee. E da qualche anno accompagniamo in treno fino al Vaticano centinaia di bambini in difficoltà, per permettere loro di incontrare il Santo Padre. Siamo felici di mettere il nostro know how e la nostra esperienza a disposizione di questa nuova iniziativa e siamo sicuri che questa nuova sinergia riuscirà ad attrarre numerosi turisti, italiani e stranieri, curiosi di conoscere questo nuovo, affascinante, spazio
museale»

Per acquistare il biglietto del Treno delle Ville Pontificie, l’ingresso agli spazi museali del Palazzo Apostolico e per consultare l’intero ventaglio delle nuove offerte di tour, itinerari e soluzioni di mobilita’, consultare il sito dei Musei Vaticani www.museivaticani.va.