Home eventi Villa Torlonia, due spettacoli per la storia di Argot: Calvino e Franco...

Villa Torlonia, due spettacoli per la storia di Argot: Calvino e Franco Scaglia al centro del palcoscenico

1168

Nell’ambito della stagione teatrale a ingresso gratuito di Teatro di Villa Torlonia , all’interno del progetto EPIFANIE dedicato alla storia di Argot, si svolgeranno due imperdibili appuntamenti curati da Argot Produzioni e Argot Studio.

 

Venerdì 16 ottobre ore 19 andrà in scena il reading sonoro LE CITTÀ INVISIBILI da Italo Calvino, curato e interpretato da Tiziano Panici con le musiche originali create dai giovanissimi Giovanni Di Giandomenico e Francesco Leineri ed eseguite da vivo da Giovanni Di Giandomenico. Si attraverserà il delicato ponte che intreccia la storia del mercante e dell’imperatore, i protagonisti del romanzo. Durante quella che sembra essere un’eterna partita a scacchi sospesa in un tempo irreale e sterminato, il simbolo del potere, il grande Imperatore, interroga il mercante veneziano per sapere quanto vasto è il suo impero e quante sono le città che lo abitano.

 

Sabato 17 ottobre dalle ore 11  alle ore 17 in programma, invece, il convengo NAUGRAGI E VOCAZIONICome una città immagina se stessa, come le arti sceniche immaginano lo spazio urbano. Un momento di riflessione sul fare artistico e progettuale che coinvolge testimoni-operatori non scontati. Interlocutori che, attraverso lo sguardo dei loro territori o ambiti d’azione, ci restituiscono una complessità del presente, nella quale ci interessa indagare le sfumature e le opportunità di senso. A seguire la proiezione del documentario Il tesoro di Edimburgo di Maurizio Panici, produzione Clipper media con Rai Cinema, 2013, omaggio a Franco Scaglia.