Home eventi Vallerano, Piccole Serenate Notturne. Luci e musica per il piccolo gioiello della...

Vallerano, Piccole Serenate Notturne. Luci e musica per il piccolo gioiello della Tuscia

3057

Tornano le ‘Piccole Serenate Notturne’, storica manifestazione organizzata dal comune di Vallerano, in provincia di Viterbo, in collaborazione con l’associazione culturale Piccole Serenate Notturne – Notte delle Candele. Giunta alla quindicesima edizione, la manifestazione animerà dal 25 al 29 agosto la piccola cittadina laziale, autentico gioiellino nel cuore della Tuscia. Fitto il programma di questa edizione che si concluderà con l’ormai celebre ‘Notte delle Candele’.

Il 25 agosto si comincia con un omaggio a Mina. Presso piazza dell’Oratorio Stefy Gamboni darà vita allo spettacolo ‘E penso a te’ interpretando tutti i più grandi successi della ‘tigre di Cremona’.

Il 27 agosto invece spazio a ‘Viaggio tra le colonne sonore e la canzone d’autore’, esperienza unica nel suo genere che vedrà l’esibizione di Nello Salza, considerato come “la tromba del cinema italiano per eccellenza”. Esibizione esclusiva che riproporrà alcune tra le più coinvolgenti e interessanti colonne sonore del cinema, della televisione e dei musical made in Italy.

La manifestazione si concluderà sabato 29 agosto con la nona edizione de ‘La Notte delle Candele’. La piccola cittadina laziale sarà illuminata da oltre 100mila lumi naturali, disegnati e posizionati nelle strade, nelle piazze e sui monumenti dagli stessi abitanti di Vallerano. Spettacolo unico che potrà essere ammirato dal tramonto sino a notte inoltrata.

IL PROGRAMMA COMPLETO DE ‘LA NOTTE DELLE CANDELE’

Organizzata nel centro storico della cittadina della Tuscia, la partecipazione a ‘La Notte delle Candele’ sarà l’unica che prevederà il pagamento di un biglietto per l’ingresso: 2 euro per i residenti e 4 euro per tutti gli altri. In compenso però il programma sarà ricco di spettacoli, di ogni genere.

In piazza dell’Oratorio sarà possibile assistere allo spettacolo del ‘Quartetto d’archi di Viterbo’, che eseguirà pezzi di musica leggere, di musica classica e di musica da film.

Spazio a jazz e swing invece in via dell’Ospedale, dove si esibirà il gruppo ‘A kind of trio’.

A piazza Sant’Andrea Luca Chiaraluce darà vita al suo ‘Itinerario di Mesochemacco’, un viaggio tra sculture di legno e strumenti costruiti dallo stesso artista attraverso i quali Chiaraluce racconterà la vita di un personaggio immaginario nato intorno alla metà degli anni ’60. Ad accompagnare l’esibizione brani originali e standard jazz. Subito dopo lo spettacolo, sempre a piazza Sant’Andrea spazio a dj Ska Summer e alla sua musica.

A piazza Casalino si terrà invece lo spettacolo musicale di Valeria Carissimi che con la sua arpa si esibirà in una propria produzione dal titolo ‘L’arpa magica’.

A piazza San Vittore in scena ci saranno le Dè Soda Sisters con ballate contadine, serenate d’amore, stornelli da osteria e filastrocche rivoltose.

Presso il giardino del centro storico spazio alla poesia con Pietro Benedetti e i Poeti a Braccio che daranno vita a ‘I cantori dell’ottava rima e l’osteria’, un incontro spettacolo a cura di Pietro Benedetti, che rispolvererà il metro dell’ottava rima, già usato nei cantari trecenteschi e arrivato a noi grazie all’attività orale dei Poeti a Braccio.

A piazza Padella sarà attrezzata un’area per la danza contemporanea nell’ambito dello spettacolo ‘Starlight Dance’.

A via dei Granari sarà possibile assistere allo spettacolo ‘Mi piace perdermi le note’ ideato e condotto da Alessandro Vettori che metterà in scena canti, danze e poesie ispirati alla gente comune e che sarà presentato per la prima volta proprio in occasione de ‘La notte delle Candele 2015’.

A Colle a frio appuntamento per gli appassionati e non di Gabriella Ferri. ‘Luna e laltro’ sarà infatti un viaggio tra le canzoni più amate dell’amata artista. Nella stessa cornice sarà possibile assistere allo spettacolo del sassofonista viterbese Marcello Balena, che si esibirà con un quartetto fusion jazz elettrico.

A Colle a sole di scena il coro Rock: i venti giovani che costituiscono il Korok diretto da Alessandra Riccitelli daranno vita ad accorgimenti corali dei più grandi successi del rock internazionale. Stessa location per ‘Acustic Madley’ degli Acustic Trip, che metteranno in scena un viaggio trasversale nell’intero panorama musicale in chiave acustica spaziando da pezzi di Lucio Battisti a pezzi dei The Doors.

Al Giardino Comunale esibizione dei ‘Ricover’ con ‘Messaggio e canzoni di Rino Gaetano’. Il gruppo originario di Fasano, in Puglia, cercherà di mettere in scena le canzoni e soprattutto le tematiche tanto care all’indimenticato cantautore.

A Piazza della Repubblica è in programma invece lo spettacolo degli ‘Andrea Araceli Quartet’ dal titolo ‘In theme for lovers’, che spazierà tra sonorità vintage, lirismo e groove travolgenti. Nella stessa piazza Giuliano Gabriele Ensemble darà vita a ‘Le pizzicate di mezzanotte’, uno spettacolo di musica popolare di uno dei massimi esponenti italiani del genere. Stessa cornice per il teatro di figura de ‘Angeli e Demoni’, una performance con le caratteristiche della statuaria mobile in cui gli elementi sono disposti in modo da suggerir una presentazione di spazi esterni, staute in movimento.

A Largo Trento Ferdinando Vaselli presenta ‘Il Teatro delle esclamazioni’ con il suo spettacolo fatto di teatro di strada, storie e aneddoti di tutti i giorni.

Infine tutto il centro storico sarà invaso dagli ‘Armaka’, artisti di strada itineranti che intratterranno il pubblico con i loro numeri che spaziano dalla recitazione alla musica.

Mario di Ciommo