Home eventi VitignoItalia porta a Roma i vini di tutta la penisola

VitignoItalia porta a Roma i vini di tutta la penisola

810

VitignoItalia debutta a Roma. E lo fa in grande stile, partecipando al Festival della Gastronomia, l’importante manifestazione organizzata da Witaly e Luigi Cremona presso Officine Farneto – in Via dei Monti della Farnesina, 77 – dal 7 al 10 ottobre 2017. Nella giornata di lunedì 9 ottobre, dalle ore 17.00 alle 23.00, sarà dunque presente una selezione di 20 aziende vitivinicole targate VitignoItalia e provenienti da 11 differenti regionali dello Stivale; una panoramica esaustiva, da Nord a Sud, del variegato vigneto tricolore.

Una gustosa e interessante Anteprima di quanto andrà in scena dal 20 al 22 maggio 2018, come di consueto nella meravigliosa cornice di Castel dell’Ovo, a Napoli, per quella che sarà la XIV edizione consecutiva del Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani.

Saranno decine le etichette disponibili in degustazione nella Capitale, ben rappresentative del panorama enologico italiano. Vini che raccontano i sapori e gli aromi dei rispettivi terroir di appartenenza: dalle Dolomiti del Trentino Alto Adige al mare della Sicilia e della Puglia, passando per realtà in costante crescita come Lombardia, Marche, Abruzzo e Lazio. Non possono mancare alcuni grandi classici di Piemonte, Toscana e Friuli Venezia Giulia, gemme in grado di dare spessore internazionale al comparto vinicolo nazionale. Capitolo a parte merita la Campania, con le sue decine di vitigni autoctoni, figli di una straordinaria biodiversità regionale: scoperte sempre in grado di stupire a ammaliare chiunque. Un viaggio dunque, calice alla mano tra i tesori del forziere vitivinicolo della Penisola.

A ROMA, PRESSO OFFICINE FARNETO, LUNEDÌ 9 OTTOBRE
DALLE ORE 17.00 ALLE 23.00