Si terrà venerdì 25 settembre alle ore 19 al Caffè Letterario, via Ostiense 95, la presentazione di “A tempo di tango. Scacco matto a Buenos Aires”, il nuovo romanzo di Mario Abbati pubblicato da bookabook.
Con l’autore interverranno Annalisa Bucchieri, giornalista e direttrice della rivista “Polizia Moderna”, e Paolo Restuccia, scrittore, regista RAI de “Il ruggito del coniglio”. Musica dal vivo a cura dei Milongaires assieme a Albert Florian Mihai, fisarmonica, e Clelia Liguori, voce.
L’evento, a ingresso libero, si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19.
Il Tempo che governa i passi del tango e il corso ordinato degli eventi, all’improvviso, inizia a prendersi gioco del maestro di ballo Toni de Mastrangelo: la sua vita perde ritmo e logica, trascinandolo in una caotica partita a scacchi di cui lui non conosce le regole. La sua fidanzata, la sua auto, la sua scuola di tango danno infatti segni di cedimento sospettosamente sincronizzati, spingendolo a trovare finalmente il coraggio di volare verso il luogo mitico per ogni tanghèro: Buenos Aires.
Bussola disorientata di questo viaggio è il Pangioco, una versione alternativa degli scacchi creata dal misterioso artista argentino Xul Solar, amico intimo di Borges, e acquistata per caso da Toni.
Da questo strano gioco il protagonista verrà trascinato in una sequela di inganni, pericoli e rivelazioni, insieme a collezionisti di tarocchi, un poeta postavanguardista, una conturbante massaggiatrice, un gatto psicologo e un maestro di tango che non balla.