Orchestraccia è una formazione aperta, nata dall’idea e dalla voglia di attori e cantanti di unire esperienze e confrontarle, cercando una forma innovativa di spettacolo, che comprendesse musica e teatro in una lettura assolutamente attuale. Partendo dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento, l’Orchestraccia riscopre tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana e perle della tradizione romana. Tradizione che prosegue con la creazione di inediti della band, in un mix di teatro canzone di grandissimo impatto.
“Canzonacce” è il nuovo attesissimo album uscito il 1 aprile 2016, 15 tracce dove la tradizione si miscela con sonorità e canzoni nuove. Come nel precedente album anche in questo l’Orchestraccia ospita amici che recitano e cantano, Francesco Montanari in “Sole a mezzanotte”, Lele Propizio in “Nun ce vojo stà”e Stefano Fresi nel “Barcarolo romano”.
Il concerto di presentazione del 1 aprile alla sala sinopoli dell’Auditorium è andato esaurito in pochi giorni.
Questo “gruppo itinerante folk-rock romano”, si compone in modo creativo e disordinato di attori, cantautori, musicisti, performers: Marco Conidi (cantautore,attore), Edoardo Pesce(attore), Luca Angeletti (attore e sceneggiatore), Giorgio Caputo (attore, regista, sceneggiatore) Gianfranco Mauto, Salvatore Romano, Fabrizio Lo Cicero.
In questi giorni è uscito il nuovo video del singolo “NONE” con Lillo (Pasquale Petrolo) protagonista del video nelle vesti del supereoe della negazione che finalmente riesce a dire no.
VENERDI’ 29 LUGLIO
ORCHESTRACCIA IN CONCERTO
ORE 21.00 – Ingresso euro 10 + d.p.