Accademia di Romania, continua “Spazi Aperti” la kermesse del talenti, dell’arte e della musica. Ecco il programma

    839

    L’edizione di quest’anno di Spazi Aperti ha il titolo: Il Codice della Fortuna e riunisce artisti stranieri e italiani residenti presso le accademie e gli istituti di cultura con sede a Roma.
    L’evento si presenta come una piattaforma d’incontro tra i borsisti e la città, tra gli artisti e gli abitanti dell’urbe. L’Accademia di Romania torna così, come ogni anno, a sottolineare, con l’apertura della sede istituzionale, la sua volontà di consolidare le buone relazioni di cooperazione e partenariato tra le istituzioni artistiche e culturali che operano a Roma. Le risorse e gli spazi espositivi dell’Accademia saranno quindi anche quest’anno a disposizione degli artisti con il fine di riunire un gran numero di realtà ed evidenziare le diverse peculiarità di esse.
    La manifestazione Spazi Aperti rappresenta l’unico evento culturale di Roma che ha come obiettivo la promozione dei giovani artisti residenti negli Istituti culturali e nelle Accademie di ricerca a Roma, essendo organizzato e ospitato dall’Accademia di Romania.
    Quest’anno il tema proposto è “Il codice della fortuna” tramite il quale si è voluto che gli artisti esprimessero la loro visione sull’evoluzione e sulle leggi della vita. Per vari secoli, gli artisti hanno regalato all’umanità milioni e milioni di simboli, che con il tempo sono diventati talismani della fortuna o portatori di vari messaggi: incontri, influenze, coincidenze, scelte, errori nel pensiero collettivo – tutte queste si nascondono nell’impronta genetica di ognuno o nell’influenza di un codex della fortuna. Allo stesso tempo, durante il loro soggiorno a Roma, i borsisti residenti nelle varie accademie sono stati influenzati dal concetto di “museo aperto”, cioè della bellezza romana che nasconde ancora tanti segreti.

    13 giugno
    9:00 Workshop architettura – Water as hazard and water as heritage

    16 giugno Noli me tangere
    18:30 Azione multidisciplinare progettata da W. Mihuleac: poesia –
    David Napoli, musica – Cornelia Petroiu, danza – Isabelle Maurel,
    arte – Wanda Mihuleac.

    17 giugno Jazz Day

    18:00 Conferenza: PROSPETTIVE ITALO-ROMENE NELL’AMBITO DEL JAZZ EUROPEO / Dialogo interculturale fra i jazzologi
    Virgil Mihaiu e Francesco Martineli
    20:00 Concerto: Bixi Big-Band e Tess Amodeo-Vickery

    19 giugno Evento di chiusura della mostra Spazi Aperti
    20:00 concerto straordinario di Samuele Telari (fisarmonica)