Home musica Al Palladium di Roma la musica barocca dei Mirabilis Harmonia

Al Palladium di Roma la musica barocca dei Mirabilis Harmonia

1053

Nato dalla passione per la musica barocca il gruppo Mirabilis Harmonia è formato da musicisti professionisti affermati nel proprio ambito strumentale. Si è distinto sin dal suo esordio per la promozione della musica di autori, soprattutto italiani, vissuti tra ‘600 e ‘700.

L’ensemble, a organico variabile, si è esibito in alcune delle più belle chiese barocche di Roma, luogo d’elezione per il repertorio scelto. Ha suonato nell’ambito del Festival di Musica Sacra delle chiese del Celio e nella rassegna di musica Barocca della Sacrestia del Borromini in Sant’Agnese in Agone.

Il gruppo ha ricevuto apprezzamenti di pubblico e di critica anche per i concerti al teatro di villa Torlonia in Roma, a Castel Gandolfo e per la partecipazione al festival ‘Paesaggi Musicali Toscani’, ai ‘Concerti d’Autunno’ di Trevignano e a ‘Musica nei cortili’ di Prato.

Recentemente ha registrato per la Radio Vaticana un intero programma di triosonate per traversiere, viola d’amore e basso continuo provenienti dalla biblioteca di Dresda andato in onda nel circuito dell’Unione Europea di Radiodiffussione (UER).

Per questo repertorio, di raro ascolto e in parte inedito, non esiste quasi discografia.

I musicisti dell’ensemble Mirabilis Harmonia suonano con strumenti storici, copie d’importanti costruttori.

Le loro esecuzioni sono il frutto d’indagini storiche e riscoperte di capolavori poco eseguiti, ma di grande bellezza. Uno studio accurato che si traduce in esecuzioni particolarmente intense ed emozionanti.

“La viola d’amore Ferdinando Gagliano, Napoli 1775, è gentilmente concessa in uso a Valerio Losito dalla Elsa Peretti Foundation”.

Susanna Valloni – Flauto Traversiere,
Valerio Losito – Violino Barocco, viola d’Amore
Ulrike Pranter – Violoncello Barocco
Angela Naccari – Clavicembalo
Teatro Palladium sabato 11 febbraio 20-30 
Piazza Bartolomeo Romano 8, 00154 Roma

Ingresso: €10 intero – €5 studenti