Da martedì 8 a domenica 13 novembre la Compagnia Mauri Sturno presenta in prima nazionale al Teatro della Pergola Edipo, mettendo a confronto, nella stessa sera, Edipo Re ed Edipo a Colono di Sofocle. Una coproduzione della stessa Compagnia con la Fondazione Teatro della Toscana.
A distanza di vent’anni dal primo allestimento l’ottantaseienne Glauco Mauri torna alla tragedia greca che meglio esprime l’enigma dell’uomo contemporaneo, scegliendo di compiere un’operazione radicale: la regia di Edipo a Colono è sua, quella di Edipo Re è affidata ad Andrea Baracco.
Due registi, due generazioni a confronto, esempio di collaborazione e di continuità, oltre che condizione indispensabile per il futuro del teatro.
In scena con Glauco Mauri e Roberto Sturno ci sono Ivan Alovisio, Elena Arvigo, Laura Garofoli, Mauro Mandolini, Roberto Manzi, Giuliano Scarpinato, Paolo Benvenuto Vezzoso. Le scene e i costumi sono di Marta Crisolini Malatesta. Le musiche di Edipo a Colono sono di Germano Mazzocchetti, e gli elementi sonori di Edipo Re di Giacomo Vezzani. Le luci di Alberto Biondi. Il video di Luca Brinchi, Daniele Spanò.
Anteprima dello spettacolo il 5 e 6 novembre al Teatro Era di Pontedera. Poi, dopo Firenze, in tournée in tutta Italia.
Edipo della Compagnia Mauri Sturno è il dramma di un immeritato destino, l’ineluttabile infelicità umana, la follia dell’autodistruzione in nome di una giustizia superiore alle leggi umane. Convinti che il teatro sia un’arte che può e deve servire “all’arte del vivere”, Glauco Mauri e Andrea Baracco affrontano Sofocle per trovare nelle radici del nostro passato il nutrimento per comprendere il nostro futuro.
Firenze – Teatro Della Pergola _ 8 / 13 novembre 2016 prima nazionale
Torino – Teatro Astra _ 17 / 20 novembre
Milano – Teatro Franco Parenti _ 23 novembre / 4 dicembre
Genova – Teatro della Corte _ 13 / 18 dicembre
Verona – Teatro Nuovo _ 17 / 22 gennaio 2017
Pesaro – Teatro Rossini _ 26 /29 gennaio
Roma – Teatro Eliseo _ 31 gennaio / 12 febbraio
Treviso – Teatro Comunale _ 17 / 19 marzo
Trento – Teatro Santa Chiara _ 23 / 26 marzo * solo EDIPO RE
Bari – Teatro Petruzzelli _19 / 20 aprile
Catania – Teatro Verga _ 22 / 30 aprile