Home musica All’Opera di Roma un maggio pieno di musica

All’Opera di Roma un maggio pieno di musica

344

Nel mese di maggio la riapertura del Teatro dell’Opera di Roma prosegue con la musica dal vivo. Dopo il tutto esaurito dello scorso 28 aprile, tre nuovi concerti sinfonici attendono il pubblico che potrà tornare in sala. Sul podio del Costanzi si susseguiranno maestri di fama internazionale, due dei quali al loro debutto romano: Gianandrea Noseda, che sabato 15 dirigerà Coro e Orchestra dell’Opera di Roma in un programma interamente dedicato a Johannes Brahms, e Oksana Lyniv, che sabato 22 dirigerà l’Orchestra in brani di Richard Wagner e Pëtr Il’ič Čajkovskij. Il terzo ed ultimo concerto vede invece il ritorno di Alejo Pérez che sabato 29 maggio dirigerà brani di Wagner e Dmitrij Šostakovič. Tutti i concerti inizieranno alle ore 20.00, quelli del 15 e 29 maggio verranno trasmessi anche in diretta sulle frequenze di Rai Radio3, mentre il concerto del 22 maggio verrà registrato e trasmesso in una data da destinarsi.

 

Ad aprire la serie di concerti sinfonici di maggio sarà Gianandrea Noseda. Il maestro milanese, che nel corso della sua carriera ha ampiamente diretto in ambito internazionale e più raramente in Italia, sabato 15 maggio alle 20.00 debutterà sul podio dell’Opera di Roma. Il programma del concerto dedicato a Johannes Brahms vede Coro e Orchestra impegnati in Nänie e Schicksalslied e poi la sola Orchestra nella Sinfonia n.2 in re maggiore. Maestro del Coro dell’Opera di Roma Roberto Gabbiani.

 

Il secondo appuntamento, sabato 22 maggio alle 20.00, segna un altro importante debutto per il Lirico romano, quello di Oksana Lyniv. La direttrice ucraina, nominata agli International Opera Awards nella categoria “Conductor 2020”, al Costanzi dirigerà il suo secondo concerto in assoluto in Italia. Sotto la sua bacchetta l’Orchestra eseguirà Idillio di Sigfrido di Richard Wagner e la Sinfonia n. 1 in sol minore di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

 

Infine l’ultimo concerto, sabato 29 maggio alle ore 20.00, vede il ritorno dell’argentino Alejo Pérez che negli anni scorsi si è affermato ne Il naso di Šostakovič, la Lulu di Berg e, più recentemente, ne L’angelo di fuoco di Prokof’ev. Dunque uno specialista del Novecento storico che guiderà l’Orchestra dell’Opera di Roma nell’Ouverture del Rienzi di Richard Wagner e nella Sinfonia n. 5 in re minore di Dmitrij Šostakovič.

 

I concerti, che iniziano sempre alle ore 20, avranno una durata di circa un’ora per consentire il rientro del pubblico nel rispetto delle misure limitative della circolazione.

 

I posti disponibili saranno 500 a sera, come da norme vigenti. La vendita dei biglietti, al prezzo unico di 20,00 euro, partirà giovedì 6 maggio dalle ore 12.00 presso la Biglietteria e sul sito del Teatro dell’Opera di Roma.