Un tour gastronomico d’eccellenza, in vena spagnola: giovedì 22 ottobre sbarca anche a Roma la Giornata mondiale de las tapas. Uno dei piatti simbolo della tradizione culinaria spagnola, las tapas sono conosciute in tutto il mondo. Questi piccoli panini, da aperitivo o cena, esistono in mille varianti e la loro importanza gastronomica, storica e culturale è tale da essere ricordata ogni anno con una grande festa, la giornata mondiale delle tapas appunto
Secondo la storia las tapas dovrebbero essere nate in Andalusia nell’800 per accompagnare lo sherry, il classico liquore da aperitivo, e lo stesso nome “tapa” deriva da un’abitudine tipicamente spagnola, quella di coprire il bicchiere (con un tappo o un piattino) per cacciare le mosche. Nel corso degli decenni, poi, questo piatto è stato sostituito da panini, da gustare preferibilmente in vari locali e in compagnia, da cui il detto “ir de tapas”.
A Roma, in collaborazione con l’ambasciata di Spagna – Ufficio del turismo, sarà possibile gustare las taps in diversi locali della Capitale che hanno deciso di prendere parte all’iniziativa. Di seguito un elenco dei principali ristoranti spagnoli: La Taberna de Pedro (via dell’Alloro, 129), Toros y Tapas (via Nomentana, 79), 100 Montaditos (via Tiburtina, 141; piazzale di Ponte Milvio, 10; via torre di mezzania, 35), Tapas Gourmet Principe (via Liguria, 36), El Patio (via Casilina, 1108), PanDivino (via del Paradiso, 39), El Duende (via di Valle Melaina, 68), La Frontera (via Garibaldi, 71), De Tapas (via del Paradiso, 39), Don Pepe (lungomare Paolo Toscanelli, 125).
Si potranno mangiare tapas anche in altri locali romani come: il Settembrini Cafè (via Luigi Settembrini, 21), La Zanzara bistrot (via Crescenzio, 84), Primo al Pigneto (via del Pigneto, 46), Treebar (via Flaminia, 226), Porto Fluviale (via del Porto Fluviale, 22), Caffè Propaganda (via Claudia, 15) e Gusto al 28 (piazza Augusto Imperatore, 28).
Qui l’elenco completo: www.spain.info/IT/dia-mundial-de-la-tapa/roma.html
Inoltre, con l’hashtag #Tapasday, coloro i quali si recheranno nelle strutture aderenti e racconteranno la loro esperienza saranno sorteggiati per vincere un viaggio gastronomico in Spagna. La giornata si concluderà al Gianicolo con lo chef Josean Martinez Alija, giunto per l’occasione dal Nerua di Bilbao, il celebre ristorante del Museo Guggenheim.