Domenica 12 Giugno 2016 si apre ufficialmente a Ciciliano (RM) la II° edizione “AnimaBosco”. Una giornata all’insegna di giochi, canti e passeggiate, un’occasione unica per stare all’aria aperta e passare una giornata diversa all’insegna del divertimento.
Programma:
Ore 9.30 Piazzale entrata bosco – Accoglienza, colazione e scelta sentiero
Proposte di passeggiata:
1) Istrice piccolo: sentiero percorrenza 45’
2) Istrice grande: sentiero percorrenza 1h
3) Volpe: sentiero percorrenza 1h 15’
4) Cinghiale: sentiero percorrenza 2h
5) Cinghiale storico: sentiero percorrenza 2h 30’
I sentieri sono tutti di facile percorrenza, ma certamente raccomandiamo la massima prudenza e il giusto equipaggiamento, i volontari del gruppo camminatori della Pro Loco Ciciliano in collaborazione con i volontari di V.A.R.A. vi accompagneranno lungo la passeggiata.
Ore 9,45 – Partenza PASSEGGIATA attraverso i sentieri del bosco incontrando piante, animali e personaggi fantastici, scaglionata per gruppi in ordine di tempo di percorrenza, si inizierà dal sentiero del cinghiale a seguire, alla volta del VILLAGGIO DEI GUARDIANI dove si visiterà il villaggio e si assisterà all’ “INCONTRO TRA MADRE NATURA E IL GUARDIANO DEL BOSCO” con la consegna delle chiavi e del grande libro della natura.
BENVENUTO MUSICALE della scuola di musica popolare della Pro Loco di Ciciliano e si prosegue per il cammino scelto
Ore 10,45 Piazzale bosco – Apertura mercatino
Ore 11.45 Zona Stand – Apertura stand gastronomici con inaugurazione “nuova” zona ristorazione
Ore 15.00 Area spettacoli – Il narratore dal lungo cappello racconterà la favola “IL FUNGO E LA CHIOCCIOLA” e un nuovo inedito di Massimo Spaventa
Ore 15.15 Area bambini – Inizio spettacoli di animazione con personaggi fantastici, musica, giochi.
Ore 15.30 Zona zen e cura del corpo – Inizio attività olistiche – Dimostrazione e lezione aperta di Thai Chi della scuola “Centro del Loto”
Ore 16.00 Area spettacoli – Conferenza “Ciciliano e il suo bosco” di Giovambattista Minorenti – “Valle Aniene: territorio, flora e fauna” del Prof. Luigi Tilia
Ore 17,30 Area spettacoli – Concerto della scuola di musica popolare Pro Loco Ciciliano
Ore 18.30 Area spettacoli – Chiusura. Madre natura riconsegna le chiavi al Guardiano del Bosco