Home teatro Chiudere l’anno con il balletto, all’Opera di Roma si dà l’addio al...

Chiudere l’anno con il balletto, all’Opera di Roma si dà l’addio al 2017 con lo Schiaccianoci

1002

Gran finale e splendido inizio dell’anno per il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato, protagonista domenica 31 dicembre 2017 alle ore 18.00 de Lo schiaccianoci di Giuliano Peparini al Teatro Costanzi, e lunedì 1 gennaio 2018 del Concerto di Capodanno trasmesso in diretta su Rai 1.

 

I primi ballerini, i solisti e il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma da domenica 31 dicembre 2017 a domenica 7 gennaio 2018 tornano a danzare al Teatro Costanzi ne Lo schiaccianoci di Giuliano Peparini, un cult del periodo natalizio per festeggiare insieme l’ultimo dell’anno e salutare l’arrivo del 2018.

 

Lo schiaccianoci di Peparini è una rilettura in chiave contemporanea e dal forte taglio teatrale del famoso classico con musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, appositamente creata per il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma. Regista e coreografo visionario, dall’importante carriera internazionale, Peparini è riuscito a trasformare questo spettacolo tradizionale del repertorio classico in un vero e proprio fenomeno generazionale, grazie alla capacità di parlare in maniera diretta agli spettatori di ogni età. La sua versione inedita debutta nel dicembre 2015, raccogliendo il consenso di pubblico e critica, registrando incassi da record e diventando da subito un incredibile successo. Il balletto, nelle stagioni precedenti, ha incuriosito anche molti ragazzi alle prime esperienze come spettatori del Teatro dell’Opera di Roma, dando loro la possibilità di scoprire e apprezzare l’arte della danza in generale. Una grande gioia per Giuliano Peparini, che afferma che l’atmosfera natalizia del suo Schiaccianoci fa sognare i più piccoli così come gli adulti, che hanno modo di ritrovare l’incanto dell’età della giovinezza e del gioco.