Home teatro Chiudi l’anno con “Smashed” all’Arena del Sole si festeggia capodanno con la...

Chiudi l’anno con “Smashed” all’Arena del Sole si festeggia capodanno con la giocoleria d’arte

1008

Il 30 e il 31 dicembre l’Arena del Sole di Bologna invita il pubblico a concludere l’anno con Smashed, spettacolo di giocoleria contemporanea della compagnia Gandini Juggling. La notte di San Silvestro tutti gli artisti invaderanno gli spazi dell’Arena del Sole per allietare il pubblico con le loro giocolerie e acrobazie. Dopo lo spettacolo il tradizionale brindisi di mezzanotte accoglierà il tanto atteso 2018

Fondata nel 1992 dal giocoliere di fama universale Sean Gandini e della campionessa di ginnastica ritmica Kati Ylä-Hokkala, Gandini Juggling è una compagnia di circo contemporaneo che si caratterizza per il suo peculiare modo di reinventare e rivisitare il linguaggio della giocoleria.

Lo spettacolo è ispirato all’opera di Pina Bausch, capofila del Tanztheater tedesco, e in particolare a Kontakthof. La celebre creazione che la coreografa tedesca realizzò nel 1978 è lo specchio dell’umanità, dell’amore e dell’invadenza dei contatti e delle relazioni, il tutto rappresentato in una sfilata di uomini e donne di varie età. Elegantemente vestiti, essi muovono i loro corpi in una sala da ballo dal gusto retrò. Il lavoro di Pina Bausch viene oggi in parte riproposto in questo spettacolo diretto da Gandini e viene arricchito dalle arti circensi che si fondono con la giocoleria e la danza contemporanea. Nove giocolieri, ottanta mele, quattro servizi da tè in terracotta e una colonna sonora che spazia da Bach al repertorio degli anni ’30, sono gli elementi caratterizzanti di Smashed, uno spettacolo in cui la bellezza e la naturalezza di gesti quotidiani eseguiti dai vari performers sfilano tra le sedie disposte in fila sul palcoscenico in un’allegra ‘parata’.

«Sono trascorsi vent’anni – afferma Sean Gandini – da quando abbiamo iniziato a creare lavori di ‘giocoleria contemporanea’. Proprio durante una delle ultime settimane in cui abbiamo creato Smashed, Pina Bausch è morta. Da questo accadimento è nata l’idea della creazione di una parata ‘Bauschiana’. Per noi questo non è uno spettacolo comico, anche se il pubblico ride molto. Smashed è una composizione libera in cui, con humor britannico, ridiamo tanto come giocolieri tradizionali quanto come giocolieri contemporanei che si prendono molto sul serio!».

Non solo Kontakthof ma tutte le peculiarità del repertorio della Bausch e del suo teatrodanza hanno liberamente ispirato il regista Sean Gandini per questa nuova creazione tra giocoleria, danza e teatro. Ne risulta una performance ironica e umoristica.