Home mostre contemporanea #ConLeDonneXLeDonne, al Chiostro del Bramante mostra contro contro la violenza di genere

#ConLeDonneXLeDonne, al Chiostro del Bramante mostra contro contro la violenza di genere

1169

Una serie di scatti per dire no alla violenza di genere: è in corso al Chiostro del Bramante la mostra fotografica #ConLeDonneXLeDonne. L’iniziativa, partita sul web come campagna, ha coinvolti milioni di cittadini utenti della rete che hanno voluto dare un contributo in tal senso. Un impegno collettivo che si riempie di significato soprattutto perché mercoledì 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza delle donne.

Ed è così che una foto può racchiudere, in modo efficace, un messaggio forte contro questa cultura: negli scatti però non si lascia spazio al dolore che accomuna le persone oggetto di violenza, quanto piuttosto la dignità di una donna, che si erge sopra ogni cosa e al di là di tutto. Attimi di vita quotidiana, particolari spesso che sfuggono all’attenzione dei più, racchiusi per sempre in quelle immagini.

Il progetto, di Eau thermale Avène e la rete D.i.Re, cerca di far accrescere la consapevolezza su un fenomeno di drammatica attualità. Anche se i casi di violenza contro le donne sono in diminuzione, è pur vero che ben il 90 percento delle donne non denuncia.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 novembre. Con una donazione all’associazione D.i.Re, i visitatori potranno avere una delle immagini in esposizione.