Home musica Continuano “I Pomeriggi on Air”, questa volta tocca a Davide Cabassi

Continuano “I Pomeriggi on Air”, questa volta tocca a Davide Cabassi

87

Prosegue con successo e con alcune nuove rubriche la programmazione primaverile on line dei Pomeriggi Musicali, “I Pomeriggi on Air”, che arriva alla quarta settimana di attività.

Si parte domenica 10 maggio alle ore 11 con l’atteso appuntamento per i più piccoli “Musica dalla cameretta”: la favola in musica della settimana è La principessa Bel Fiore di Fernàn Caballero con la regia di Manuel Renga, l’attrice Sara Dho e i musicisti dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali guidati dal Daniele Parziani.
Sempre domenica 10 maggio ma alle ore 17 protagonista del momento musicale in esclusiva per “Gli Amici dei Pomeriggi” sarà il pianista milanese Davide Cabassi, fra i musicisti più interessanti della scena musicale contemporanea, legato all’etichetta Decca per la quale sta incidendo l’integrale delle Sonate di Beethoven. Per i “Pomeriggi on Air” Cabassi eseguirà proprio una pagina beethoveniana, in omaggio alle celebrazioni 2020 del compositore di Bonn, l’Adagio cantabile dalla Sonata n. 8 in do minore op. 13 “Pathétique”.

Quindi la quarta settimana dei “Pomeriggi on Air” prosegue lunedì 11 maggio alle ore 17 con l’appuntamento dedicato alla storia dei 75 anni dei Pomeriggi Musicali: letture e riflessioni della giornalista Gaia Varon estratte dal volume I Pomeriggi Musicali 1945-1995 a cura di Giuseppe Barigazzi.
Sarà on line martedì 12 maggio alle ore 17, “Parliamo di Ludwig van Beethoven in occasione del 250° anniversario della nascita”, con la conferenza “da casa” del musicologo Renato Meucci.

A partire da mercoledì 13 maggio, ci sarà una nuova rubrica settimanale che verrà annunciata nei prossimi giorni; sono invece confermati per il giovedì e il sabato “I Pomeriggi per RAI Radio3”, e per il venerdì la “Musica da casa” con i professori d’orchestra dei Pomeriggi Musicali.