È morto a Roma a 86 anni Bud Spencer, protagonista di innumerevoli film in coppia con Terence Hill. A confermare l’annuncio della scomparsa è stato il figlio Giuseppe Pedersoli: “Papà è volato via serenamente alle 18.15. Non ha sofferto, aveva tutti noi accanto e la sua ultima parola è stata “grazie””.
Carlo Pedersoli era nato a Napoli il 31 ottobre 1929, nel quartiere di Santa Lucia. Prima di intraprendere la carriera di attore è stato un campione di nuoto e partecipò alle Olimpiadi nel 1952. Entro nella storia per essere stato il primo italiano a infrangere la barriera del minuto netto nei cento metri stile libero.
Una vita da giramondo al seguito della famiglia, la sua svolta cinematografica avviene con un esordio casuale ma significativo nella grande produzione hollywoodiana Quo vadis?, dove impersonava una guardia dell’impero romano. La consacrazione però arriva negli anni 70 con il film “Lo chiamavano Trinità…”, il primo di una lunga serie accanto a Terence Hill che li consacrerà a star internazionali. Sportivo, pilota di elicotteri e di aerei, autore di canzoni, produttore, appassionato di politica (e’ stato candidato con Forza Italia), era considerato il gigante buono del cinema italiano. Un grande attore, non solo negli spaghetti western.
Nel 1999 il TIME inserl’ Bud Spencer al primo posto nella classifica degli attori italiani più famosi del mondo.