La nuova stagione del Teatro delle Moline si apre sabato 27 e domenica 28 ottobre con lo spettacolo Cosa beveva Janis Joplin?, un omaggio alle regine del blues, firmato dalla drammaturga Magdalena Barile, con Roberta Lidia De Stefano e Flavia Ripa in scena.
C’è una linea ereditaria di sorellanza, carisma e autodistruzione che unisce le grandi blueswomen dal secolo scorso a oggi: primedonne magnetiche e violente, da Bessie Smith a Janis Joplin, passando per Billie Holiday e Nina Simone. Moderne baccanti, sensuali, brutali, cantavano con il linguaggio schietto e poetico nato fra gli schiavi dei campi di cotone gli aspetti più tragici dell’esistenza senza mai cadere nel sentimentalismo.
Cosa Beveva Janis Joplin? è una creazione ibrida, un live fra musica e parola, che racconta la storia di Ma’, blueswoman dalla vita movimentata che dopo una ricca carriera decide di tornare al punto di partenza, casa sua, per chiudere i conti con un passato di violenze e soprusi. Il blues è stato il grande dono che le ha permesso di prendere il volo, ma è lo stesso blues, spirito indomabile, a chiedere per sé tributi di eccessi e sofferenze.
“La fama e l’autodistruzione sono o no le condizioni imprescindibili per una grande voce?” Questo è il terreno di conflitto con l’altro personaggio della pièce/concerto, Pi, una talentuosa e introversa musicista che si trova per la prima volta a suonare con Ma’. Le due si fronteggeranno a colpi di microfono fra vecchi standard, fraseggi e cazzotti, come nella migliore tradizione del blues.
Teatro delle Moline,
via delle Moline, 1/b – Bologna
sabato 27 ottobre ore 20 | domenica 28 ottobre ore 16.30