Home life style Dal 1 ottobre all’Eur parte la due giorni Gluten Free, per gli...

Dal 1 ottobre all’Eur parte la due giorni Gluten Free, per gli amanti del wellness food

966

Si conferma nuovamente, anche per il 2016, l’atteso appuntamento con il GLUTEN FREE DAYS – WELLNESS FOOD FEST (www.glutenfreeday.it), giunto alla sua quarta edizione, che si terrà a Roma al Salone delle Fontane (via Ciro il Grande 10/12, quartiere EUR), sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016, dalle 10.00 alle 19.00.

 

Il Gluten Free Days è uno dei maggiori appuntamenti nazionali dedicati al mondo del senza glutine e il solo realizzato nel centro-sud.

Si tratta di un format unico nel suo genere, perché coniuga l’innovazione delle aziende produttrici di alimenti glutenfree, la ristorazione di qualità e l’approfondimento medico-scientifico fino ad arrivare alla diagnosi della celiachia.

 

Obiettivo del Gluten Free Days è offrire ai celiaci e a quanti per diverse ragioni scelgano di mangiare senza glutine, un ambiente a loro misura, in cui possano trovare non solo un’alimentazione corretta ma anche una gastronomia di grande livello oltre ad eventi, approfondimenti, consulenze psicologiche, divertimento per i bimbi e informazione scientifica. Tutto a portata di mano!

 

Ampio e diversificato il programma che può essere consultato sul sito www.glutenfreeday.it nella sezione Attività. Sarà così possibile “costruire” la propria giornata e cogliere al meglio le tante opportunità offerte dall’evento. Nelle mattine di sabato e domenica si potrà scegliere di partecipare ai convegni scientifici, dove sarà possibile ricevere, da medici specialisti, informazioni accurate e avere una consulenza mirata sulla propria specifica situazione. Chi avesse dei dubbi sul proprio stato di salute, potrà effettuare unoscreening diagnostico gratuito e coloro che volessero un consiglio su come accogliere le difficoltà collegate all’alimentazione – dalle intolleranze alimentari ad un rapporto difficile con il cibo – potranno usufruire della consulenza di psicologi esperti sul tema.

 

Tutto questo, naturalmente, passeggiando fra gli stand delle aziende espositrici dove sarà possibile degustare le nuove squisitezze senza glutine, assistere agli showcooking e sfogliare i libri e le riviste di settore, oppure partecipare a uno dei tanti corsi di cucina (da prenotare precedentemente sul sito http://www.glutenfreeday.it/le-attivita/acquisto-corsi-di-cucina), dove imparare dai migliori chef a preparare, divertendosi, delle vere specialità gourmet, e a “BlogIN: Il food blogging in persone” special event con la presenza di blogger e nutrizionisti, chiamati a proporre le loro specialità da diversi paesi del mondo. Un modo per parlare di viaggi, tema molto sentito dai celiaci che spesso non sanno cosa mangiare all’estero. Tra gli appuntamenti previsti, anche gli showcooking di Marco Amoriello, campione del mondo di pizza gluten free e inventore della Pizza Peroni Senza Glutine, che tra gli ingredienti dell’impasto annovera proprio la birra della famiglia Peroni dedicata a celiaci e intolleranti al glutine, garantita dal marchio “Spiga Barrata” dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia).

 

Per i bambini, oltre ad una un’ampia area dedicata al loro intrattenimento gestita da animatori professionisti, sono previsti veri e propri corsi di cucina Junior Chef (da prenotare precedentemente sul sito http://www.glutenfreeday.it/le-attivita/acquisto-corsi-di-cucina) dove divertirsi a preparare biscotti e gnocchi glutenfree.