Dal primo Ottobre 2015, l’Associazione Culturale Febo ospita ogni giovedì sera, dalle ore 19.30, l’evento “Dante per tutti: Lectura Dantis per il centro di Roma” – esegesi e lettura dei Canti della Commedia di Dante Alighieri, dall’Inferno fino al Paradiso.
L’Associazione Culturale Febo è l’unico spazio nel centro storico della Capitale ad ospitare regolarmente incontri serali danteschi.
Attraverso un linguaggio discorsivo e semplice, “Dante per tutti” apre la comprensione della Divina Commedia al pubblico, anche a chi non ha mai affrontato o letto le opere di Dante Alighieri.
Il fine divulgativo dell’iniziativa, l’atmosfera accogliente ed il linguaggio chiaro e coinvolgente sono stati i punti di forza dell’evento “Dante per tutti”, riuscendo così a diventare un punto di riferimento e di ritrovo tra giovani e meno giovani, studenti e lavoratori, italiani e stranieri, accumunati tutti dalla curiosità di scoprire o riscoprire il più grande capolavoro della letteratura italiana.
La durata dell’evento è di circa un’ora e si svolge nella seguente maniera: ad una breve introduzione segue l’esegesi terzina per terzina. L’appuntamento termina con la declamazione per intero del Canto.
Per una maggiore comprensione nell’esegesi, prima della lettura verranno distribuite ai partecipanti copie del Canto in esame.
Per il mese di luglio 2016, “Dante per tutti” propone la lettura dei più emozionanti e intensi Canti dell’Inferno.
Dopo la pausa estiva (agosto) la programmazione riprenderà dal mese di settembre.
Prossimo incontro:
giovedì 7 luglio, ore 19:30: Inferno V – Paolo e Francesca.
Secondo cerchio dell’Inferno: I lussuriosi.
Probabilmente il più famoso canto della Divina Commedia: la tragicità della passione d’amore raccontata attraverso le parole di Francesca da Rimini, sposa di Gianciotto Malatesta e amante del proprio cognato Paolo.
Programma del mese di luglio:
giovedì 7 luglio, ore 19:30: Inferno V – Paolo e Francesca
giovedì 14 luglio, ore 19:30: Inferno XXVI: Ulisse
La durata degli incontri è di circa un’ora, la partecipazione è gratuita.