Home teatro Debutta al Torlonia “Faust” di Pessoa

Debutta al Torlonia “Faust” di Pessoa

574

Debutta in prima nazionale assoluta il 4 dicembre al Teatro Torlonia, e poi in replica il 6 dicembre al Teatro Tor Bella MonacaIl Faust di Pessoaper la regia di Maria Inversi.

 FAUST è un’opera incompiuta del grande scrittore portoghese, data alle stampe post mortem.

Le pochissime note dello stesso Pessoa al suo manoscritto, fanno riferimento al Faust di Goethe nella traduzione, pare, di Agostinho d’Ornellas.

L’autore, riconoscente a Goethe (nel testo), muove il personaggio Faust come se gli altri fossero parte di lui, ma anche entità extra-soggettività, come se l’esistenza nel suo fluire abbracciasse attimo dopo attimo ciò che è dentro e fuori di noi come condizione sensibile che confligge con l’intelligenza, il razionale. Così prendono corpo oltre Faust, Lucifero, Cristo, Maria, Vincente, Vecchio, l’odio, la notte, voci di anime diverse appartenenti a  quell’universo che palpita in noi tra gioia e terrore, stupori e dubbi.  Un lavoro astratto, simbolico e lirico, in cui si dispiega la meraviglia di ciò che della vita possiamo cogliere con lo sguardo. Un viaggio nell’universo dove si mescolano gioia, stupore, dubbi, incontri con personaggi del passato, tutto raggrumato nella soggettività creatrice che diviene lirica, monologica, dialogica.

La lingua sciolta da paradigmi è soggetto di rappresentazione tanto poetica, quanto riflessiva, sul valore dell’esistenza.

La struttura libera con momenti di dialogo è un articolato poema, un dramma dell’anima in bilico tra l’esistenza da abbracciare e da abbandonare e che, probabilmente, narra l’atmosfera anticipatrice di un mondo che si stava ripiegando su se stesso e incapace di evitare guerre e disastri.