Home mostre Dopo New York arrivano a Roma le sculture di Gasperini

Dopo New York arrivano a Roma le sculture di Gasperini

1459

Dopo l’esposizione di New York presso Morris Adjmi Architects, lo scultore Gianlorenzo Gasperini e la fotografa Vera Rossi, consolidati artisti della galleria, tornano ad esporre nuovamente insieme da RvB Arts.

 

Il titolo della mostra gioca sui diversi significati della parola inglese crackcrepa, crollo, ma anche instabilità o crisi e perfino divertimento.

 

Nelle fotografie di Rossi, spaccature, fenditure e distacchi di intonaco vengono colti dall’artista in una serie di scatti realizzati nelle Isole Eolie. La superficie materica dei muri logorati dal tempo e dagli elementi atmosferici diviene il pretesto per indagare sul concetto di frattura e attraversamento. Le immagini mostrano una realtà che si sgretola di cui le crepe diventano una metafora poetica.

 

Nelle sculture di Gasperini, il crack appare sia come una minaccia incombente che come gioco o divertimento. Figure umane ridotte ad archetipi essenziali si muovono in una dimensione surreale, in rapporto con oggetti improbabili, alla continua ricerca di equilibrio. Sembra che per queste figure, giocare con l’instabilità della realtà sia l’unico modo possibile di esistere nello spazio.

via della Zoccolette 28, 00186 Roma