“Long way from home”, album in uscita il 13 ottobre p.v., racconta della vicenda interiore dell’artista italoamericano all’insegna del confronto con la vita, in particolare quando essa viene carpita e “immortalata” in momenti topici all’insegna dell’impressione e dei sentimenti. La carriera in continua ascesa dell’artista lo ha visto in cima alla classifica “Billboard Jazz nel 2003 e spesso al cinema e in televisione, in film come “Beyond the Sea” e nella serie “House of Cards” e oggi impegnato in un tour mondiale con il nuovo lavoro.
Alcuni brani dell’album autoprodotto (come la title track “Long way from home”, “Palermo” e “Roman skies”) sono stati ispirati dalla permanenza dell’artista in molte città italiane, confermando ancora una volta il forte legame con l’Italia, in una dedica esplicita al nostro Paese. Le dodici tracce, commistioni di pop, jazz, funk nelle quali il pianoforte ha un ruolo preponderante, compongono l’album in questione, forse quello al quale Peter Cincotti è più affezionato e affettivamente legato.
In Italia, per la promozione del nuovo progetto, l’artista newyorkese suonerà live il 5 dicembre al Blue Note di Milano, martedì 12 dicembre al Teatro Puccini di Firenze, il 13 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 14 dicembre al Modo di Salerno e infine il 15 dicembre al Teatro Forma di Bari.
Brani di “Long way from home”:
01 LONG WAY FROM HOME
02 SEXY
03 MADE FOR ME
04 STORY FOR ANOTHER DAY
05 PALERMO
06 TOO SOON
07 ROMAN SKIES
08 HALF OF YOU
09 WHAT’S SARA DOING
10 WANNA ME
11 HANGOVER CITY
12 SOUNDS OF SUMMER