Home teatro Eliseo, si apre la stagione con “Americani”

Eliseo, si apre la stagione con “Americani”

1075

Per risollevarsi da una difficile situazione economica, il capo di un’agenzia immobiliare lancia una sfida a tutti i dipendenti: chi riuscirà a vendere di più avrà in premio una Cadillac, il secondo vincerà un servizio di coltelli da bistecca, per tutti gli altri sarà licenziamento imminente. Tra i dipendenti si scatena subito l’ira e il panico.
Americani è una feroce rappresentazione del mondo degli affari e dell’avida e competitiva società americana per la quale David Mamet nel 1984 ha ricevuto il Premio Pulitzer e dalla quale nel 1992 scaturì la sceneggiatura per il film diretto da James Foley con Al Pacino, Jack Lemmon, Alec Baldwin e Kevin Spacey.

È una critica alla società capitalistica – spiega Rubini – Mamet è stato un vero profeta e io non attualizzerò la storia, ho solo scelto di trasportarla in Italia. È un reperto che ti impressiona e che anticipa le bolle economiche, i mutui subprime, la Lehman Brothers, il naufragio dell’economia folle. Racconta di sette personaggi, figure di poveracci che un sistema disumano creato dagli umani costringe a sgomitare per restare a galla.

In questa edizione, tradotta per il teatro da Luca Barbareschi, sfilano artisti dalla grande personalità: Sergio Rubini che ne cura la regia, Gianmarco Tognazzi, Francesco Montanari, Roberto Ciufoli, Gianluca Gobbi, Giuseppe Manfridi e Federico Perrotta.

* Da martedì 27 settembre a domenica 30 ottobre 2016
Durata: 1 ora e 30′ con intervallo