Home oltre Roma Eros Pagni in “Minetti” allo Storchi di Modena

Eros Pagni in “Minetti” allo Storchi di Modena

963

Il Teatro Storchi di Modena ospita dal 23 al 26 febbraio Minetti, di Thomas Bernhard con la regia di Marco Sciaccaluga. In scena un grande mattatore del teatro italiano, Eros Pagni, veste i panni di Bernhard Minetti, considerato in vita e nel giudizio degli storici del teatro il più grande attore tedesco del dopoguerra. Minetti è un classico del teatro contemporaneo scritto dall’austriaco Thomas Bernhard e diretto da Marco Sciaccaluga.
Rappresentata la prima volta nel 1976, la commedia ruota intorno a diversi interrogativi: quale ruolo ha l’arte, e in particolare il teatro, nella società odierna? Come può il palcoscenico essere ancora oggi riflesso del mondo? Alla ricerca di una risposta, Thomas Bernhard intreccia il comico e il tragico, la realtà con la sua trasfigurazione poetica e descrive, con rabbia e con passione, un mondo grottesco, assediato da una metaforica tempesta di neve. Nella notte di San Silvestro il vecchio Minetti indugia nella hall di un albergo di Ostenda. Attende un direttore di teatro che vuole riportarlo sulla scena nel ruolo di Re Lear. Nell’attesa parla di sé e della propria arte. Evoca frammenti della sua vita (reale o immaginaria?), rivolgendosi al personale dell’hotel, a una signora e a una ragazza.
«Al centro di Minetti – afferma Marco Sciaccaluga – c’è il teatro e l’arte dell’attore, il suo senso, la sua necessità, la sua radicalità di fronte al mondo. Per ogni teatrante Minetti è un autoritratto ma anche una commedia che scommette su un’idea provocatoria: mostrare che l’Attore è l’Uomo e che il Teatro si fa autoritratto del Mondo, anche quando entrambi, come in questo caso, raccontano la loro fatale caduta».