Home teatro “Femme Letale”, voci di donna al Teatro Trastevere

“Femme Letale”, voci di donna al Teatro Trastevere

1285

La compagnia teatrale La Maieutica presenta al Teatro Trastevere “Femme Letale”, un racconto di violenza di donne, non sulle donne, scritto e diretto da Natascia Bonacci .

Quattro attrici e quattro storie diverse ispirate a fatti di cronaca reali in scena per mostrare la forza, il coraggio e la determinazione di donne che, abusate o costrette, riescono a dire di no al loro oppressore, che sia una madre, un compagno o un marito crudeli.

Lo spettacolo vede momenti di tensione molto alti, accompagnati da un uso intelligente delle luci e dei bui, con voci fuoricampo che trasportano lo spettatore all’interno del personaggio e delle sue intenzioni.

Una sala piena si emoziona, si impersona con le attrici e viene catapultato in un vortice oscuro di rabbia, amarezza, disperazione e decisione.

Denise, Catherine, Pauline, Juliet ed Elvira sono personaggi forti, temprati dal dolore e dal desiderio e dal messaggio di libertà che le accomuna: donna non significa sempre e solo “schiava”.

Loro ce la fanno. Si liberano da sole, dimostrando a loro stesse e a tutti gli altri che non serve davvero un uomo per vivere. Loro uccidono. Per vendetta, per avarizia, per necessità.

Il ribaltamento della simbologia delle scarpe rosse, che da qualche anno a questa parte sono diventate il simbolo “ufficiale” della violenza sulle donne, si compie sul palco del Teatro Trastevere.

La donna non è sempre e solo una vittima fragile, ma è anche capace di alzarsi in piedi e porre fine agli abusi che la feriscono e distruggono sia fisicamente che mentalmente.

Il leone non è solo maschio. Il coraggio non si chiama “uomo”. E l’assassinio non è solo una questione di attributi.