Home oltre Roma Ferragosto a Milano, ecco cosa fare

Ferragosto a Milano, ecco cosa fare

1160

Arte, cultura, divertimento e socialità, senza rinunciare al tradizionale tuffo estivo. Milano
si presenta all’appuntamento del lungo week end di Ferragosto con un ricco elenco di possibilità di svago che permetteranno a milanesi e turisti di non annoiarsi. A partire dalle mattinate, che si preannunciano calde, da trascorrere nei tanti impianti balneari e sportivi disseminati in città: accanto alle consuete aperture del sabato e della domenica, infatti, le strutture di Milanosport apriranno i battenti anche a Ferragosto – si va dalle
piscine coperte Cozzi, Procida, Solari, Suzzani ai centri balneari Argelati, Lido, Romano e Scarioni, fino alle piscine scoperte S. Abbondio, Cardellino e Saini – con orari che vanno dalle ore 10 alle 19, ad eccezione del Lido e di Saini che resteranno aperti sino alle 20.

Porte aperte alle 10 anche i Bagni Misteriosi per una classica giornata da trascorrere a bordo piscina, ma che dalle 18:30 si trasformerà in una festa a base di musica, animata dalla Dirty Dixie Jazz Band. Per chi preferisce dedicarsi alla cultura, le occasioni non mancheranno: molti siti espositivi saranno sempre aperti e visitabili anche nella giornata di lunedì 15 agosto, sebbene con orari diversi: il Mudec dalle 9.30 alle 19.30, il Museo del Novecento dalle 9.30 alle 19.30, i Musei del Castello Sforzesco, l’Acquario civico e il Museo di Storia Naturale dalle 9 alle 17.30.

A Ferragosto apertura straordinaria anche per Palazzo Reale (9.30 – 19.30) che ospita la personale di Escher, la retrospettiva di Isgrò e la mostra de L’Espresso dedicata agli
ultimi 60 anni della storia del settimanale; PAC (9.30 – 19.30), dove è in scena la creatività contemporanea cubana; Palazzo della Ragione, dove si possono ammirare le foto di William Klein. Tra i luoghi più vivi del fine settimana festivo, il Castello Sforzesco: diverse sono, infatti, le manifestazione in corso, come Sforzinda, che non si fermeranno a Ferragosto. Intanto, in piazza del Cannone, “Vacanze a Milano” continueranno ad accendere i pomeriggi danzanti e le serate musicali di chi frequenterà la pista da ballo di 450 metri. Qui il programma prevede animazione tutti i giorni a partire dalle 15 negli spazi della piazza, mentre alle 21 il palcoscenico è per la musica live. Ci sarà da scegliere cosa fare anche alla sera, potendo spaziare dal cinema, con la rassegna dell’Arianteo al tipicamente estivo divertimento in Darsena.

Proprio i Navigli, infatti, saranno al centro di un particolare calendario di festa: già animati dal Darsena Summer Festival, saranno palcoscenico della festa civica di Ferragosto organizzata da Navigli Lombardi. Si partirà alle 16 con l’animazione per bambini e si chiuderà con una serata di Jazz e lo spettacolo di suoni e laser che illuminerà la Darsena. Il lungo weekend di festa non dimenticherà gli anziani: molti dei centri socio ricreativi culturali presenti nelle diverse Zone della città proporranno nel giorno di Ferragosto iniziative come pranzi sociali, feste danzanti, aperitivi e animazione. Ma sarà regolarmente funzionante per l’intero week end anche il servizio di interventi di assistenza domiciliare della Centrale Operativa del Comune di Milano dalle 8 alle 20. Per richiedere un intervento è possibile contattare il numero verde gratuito 800.777.888.