Filo conduttore del programma di quest’anno è la resilienza, un concetto che ben rappresenta lo spirito con cui il festival Frammenti viene proposto da sedici anni e la capacità delle realtà associative di intervenire sul territorio nonostante le attuali e avverse condizioni economiche, sociali e ambientali. Farsi sistemi resilienti, capaci di adattarsi all’imprevisto e di diventare propulsori di energie nuove che rivitalizzano il tessuto urbano e sociale, è oggil’unica strada percorribile. Frammenti ’16 sarà dunque un sistema resiliente, un connettore di energie e proposte che troveranno forma in un programma ricco di musica dal vivo, spettacoli, incontri, letture animate e laboratori per bambini, music social trekking e degustazioni.
Tra gli eventi in programma: Lercio Live, uno spettacolo divertente con gli autori del sito satirico Lercio.it; Lucio Leoni in concerto (giovane cantautore romano ironico e scanzonato); “Andrea Rivera …in pillole”, uno show nel caratteristico stile di Rivera ispirato alla tradizione del teatro-canzone; The Reggae Circus di Adriano Bono, uno spettacolo che mixa musica reggae e arte circense.
Parco Archeologico Culturale di Tuscolo
Il Tuscolo si raggiunge:
- da fuori Roma uscire al casello Monte Porzio Catone dell’autostrada RM-NA (A2) e poi dirigersi verso l’abitato di Monte Porzio Catone, poi proseguire fino al centro abitato (senza entrare) girare a dx ed imboccare dopo 50 mt (nei pressi dell’Ufficio Postale) a sin Via Tuscolo fino alla sommità;
- da Roma prendendo l’autostrada RM-NA (A2) ed uscendo a Monte Porzio Catone (poi come sopra);
- da Roma prendendo la Via Anagnina fino a Grottaferrata, superato l’abitato la via principale cambia nome in Via Tuscolana, e dopo circa 1 Km, si svolta a sinistra lungo “Via Vecchia di Tuscolo” fino alla sommità. Durante le giornate festive si consiglia di lasciare l’auto al grande parcheggio posto in corrispondenza del tornante e proseguire a piedi.